:

Come evitare il punto di fumo?

Come evitare il punto di fumo?

Per evitare di raggiungere il punto di fumo bisogna cuocere i cibi a temperatura controllata e scegliere il giusto grasso di cottura....Da cosa dipende il punto di fumo
  1. la presenza di acidi grassi insaturi, in particolare polinsaturi;
  2. presenza di acqua e sale;
  3. presenza di acidi grassi liberi e di mono e digliceridi.

Come riconoscere il punto di fumo?

Il punto di fumo viene calcolato in base ad una formula matematica che tiene in considerazione il contenuto di acidi grassi liberi: per esempio, un olio che contiene 0,04% di grassi liberi avrà un punto di fumo di 220°.

Qual è il punto di fumo dello strutto?

180°-210°C Un livello non devastante, utilizzando questo ingrediente con moderazione per qualche frittura. E poi lo strutto, durante la frittura, riesce sempre a garantire temperature stabili, e per di più con un punto di fumo elevato (180°-210°C, solo l'extravergine d'oliva fa meglio).

Cosa succede se si supera il punto di fumo?

Se l'acidità è bassa il punto di fumo può superare i 190 °C: sufficiente per friggere a temperature non troppo elevate. Se l'acidità è elevata il punto di fumo può crollare sotto i 180 °C e quindi renderlo inadatto alla frittura.

Qual'è l'olio con il più alto punto di fumo?

Punto di fumo
Punto di fumo tipico di oli e grassi alimentari con acidità inferiore a 0,05:
Tipo di Olio(Cº)
Olio di colza a basso erucico ed alto oleico240
Olio di mais235
Olio di semi di soia240

Quali sono gli oli ad alto punto di fumo?

Lo Sapevi che…
Tipo di OlioQualitàPunto di Fumo
Olio di CotoneRaffinato, chiarificato, deodorato220-230 °C
Olio di Vinaccioli216 °C
Olio di OlivaVergine210 °C
Olio di OlivaExtravergine, bassa acidità, alta qualità207 °C

Chi ha il punto di fumo più alto?

Il burro francese (che invece non contiene acqua) ha un punto di fumo molto più alto (175 °C) e quindi può essere usato per friggere. Nel caso si usi burro italiano si può chiarificare, eliminando l'acqua e innalzando il suo punto di fumo (che arriva fino a 230 °C e quindi può essere usato per friggere).

Quale olio raggiunge prima il punto di fumo?

Olio raffinato “In generale – spiega ancora – più un olio è raffinato e più è alto il suo punto di fumo, perché contiene solo trigliceridi senza le impurezze, come gli acidi grassi liberi e altro, che iniziano a degradarsi anche a temperature più basse di quelle di frittura (170-180 °C)”.