:

Quando si parla di oliguria?

Quando si parla di oliguria?

L'oliguria è una condizione per cui la produzione di urina diminuisce rispetto alla norma, che per un adulto corrisponde in genere a circa 500 ml al giorno. Quando l'oliguria è significativa può essere il segnale di un disturbo serio, in alcuni casi può essere anche una situazione pericolosa per la vita.

Quando si parla di diuresi contratta?

Alterazioni della Diuresi I medici parlano di oliguria quando la diuresi scende sotto i 400-500 ml nelle 24 ore, mentre si usa il termine poliuria per indicare una produzione d'urina superiore ai 20 ml (2 - 2,5 litri) al giorno.

Quando si parla di poliuria?

La poliuria consiste nella produzione ed escrezione di grandi quantità di urine, che appaiono chiare e diluite. In caso di poliuria, la diuresi è maggiore di 2500-3000 ml nelle 24 ore. La causa più frequente di poliuria è il diabete mellito non adeguatamente controllato.

Cosa succede quando avviene un blocco renale?

L'insufficienza renale acuta (meglio conosciuta come blocco renale) comporta una perdita rapida della capacità dei reni di funzionare correttamente a causa della presenza di alcuni fattori temporanei. Tuttavia, se viene trattata immediatamente, è possibile guarire.