:

Come funziona il calcitriolo?

Come funziona il calcitriolo?

La funzione del calcitriolo è quella di favorire l'assorbimento del calcio e del fosfato dall'apparato gastrointestinale e dai reni inibendo, nel contempo, il rilascio di calcitonina.

Dove si trova il calcitriolo?

Il metabolita attivo della vitamina D (calcitriolo) esercita i suoi effetti biologici legandosi al recettore della vitamina D (VDR), che si trova principalmente nel nucleo delle cellule bersaglio.

A cosa serve il farmaco calcitriolo?

A COSA SERVE Il Calcitriolo è indicato per correggere alterazioni del metabolismo del fosfato e del calcio. La sua funzione è quella di favorirne l'assorbimento dall'intestino ed il riassorbimento dai reni.

Quando prendere il calcitriolo?

Ipoparatiroidismo e rachitismo: la dose iniziale raccomandata di CALCITRIOLO EG è di 0,25 microgrammi al giorno, da somministrarsi al mattino. Nel caso non si noti miglioramento nei parametri clinici e biochimici, la dose può essere aumentata, ogni 2-4 settimane.

Che vitamina da dare in insufficienza renale?

La supplementazione di vitamina D nel paziente nefropatico è importante perché nei pazienti con malattia renale cronica a diversi stadi, a partire dallo stadio 3 fino ad arrivare allo stadio 4, i livelli di 25-idrossi-vitamina D (25OHD) sono bassi e si riducono ulteriormente con il progredire della malattia.