:

Perché un pezzo di acciaio affonda mentre una nave di acciaio galleggia?

Perché un pezzo di acciaio affonda mentre una nave di acciaio galleggia?

Un materiale più denso dell'acqua, quando immerso, sposta un volume di liquido che risulta essere più leggero rispetto al proprio peso. Pertanto il materiale non riceve una spinta di galleggiamento sufficiente e affonda. ... Il materiale pertanto riceve una spinta di galleggiamento superiore al proprio peso e galleggia.

Perché il legno galleggia in acqua?

- dal peso specifico del corpo; -dal volume del fluido spostato. ... Viceversa quello di legno, con un peso minore della spinta di Archimede, lasciato libero, viene spinto verso l'alto e galleggia, sporgendo in parte sopra il pelo dell'acqua.

Come può galleggiare una pesante nave in acciaio?

Una nave è fatta di ferro ma anche di spazi vuoti, e sposta un volume enorme d'acqua che pesa più della nave, così riceve una spinta verso l'alto maggiore del suo peso, e galleggia.

Come spiegare il principio di Archimede?

Il principio di Archimede stabilisce che un corpo immerso in un fluido subisce una spinta dal basso verso l'alto pari al peso del liquido spostato, dove la spinta esercitata dal fluido (liquido o gas) è una forza detta spinta di Archimede (o spinta idrostatica).

Come si chiama la parte di un imbarcazione che le permette di galleggiare?

La nave riesce a galleggiare perché si immerge nell'acqua con una densità media inferiore a quella dell'acqua. La spinta che riceve dal basso è superiore alla gravità e questo comporta il galleggiamento. Ovviamente nel caso della nave, la parte immersa non è la nave stessa ma solo la sua parte inferiore.

Come si trova il volume di un corpo immerso?

Quando abbiamo studiato le condizioni di galleggiamento abbiamo scoperto che il volume immerso è dato dalla formula: Vi = V · ds / dl. Con i nostri dati otteniamo che Vi = V · 9 = V · 0.89, ossia quasi il 90 per cento del volume di un iceberg risulta immerso nell'acqua.

Come si misura il volume di un corpo che galleggia?

Sappi cosa fare se l'oggetto galleggia. Prendi il volume dei due oggetti combinati (il primo risultato) e sottrai quello dell'oggetto pesante. Il risultato è il volume dell'oggetto originale.

Quali sono i materiali che affondano?

Esistono materiali plastici che affondano ( PET, PVC, PS) e altri che galleggiano (PE, PP).