:

Cosa significa QMAX?

Cosa significa QMAX?

Il referto comprende il flusso massimo (Qmax), il flusso medio (Qmed), il tempo minzionale, la quantità delle urine, il tempo al flusso massimo ed un tracciato o grafico che nell'ascissa presenta il tempo e, nell'ordinata, presenta la quantità di urina. I dati sono espressi in millilitri al secondo (ml/s).

Che cos'è la flussimetria maschile?

L'uroflussometria è un esame funzionale, non invasivo, che permette di studiare e valutare il flusso urinario durante la minzione. Si tratta di un'indagine semplice, considerata di prima istanza nei pazienti che riferiscono disturbi della minzione.

In che cosa consiste la flussimetria?

La flussimetria è un esame diagnostico che serve a valutare, attraverso lo studio del flusso sanguigno della futura mamma e quello del feto, la funzionalità della placenta ed il benessere fetale.

Come si esegue flussimetria?

Come per tutte le ecografie, la flussimetria impiega l'azione degli ultrasuoni per valutare il flusso del sangue nelle vene e nelle arterie, la sua quantità e la velocità. Proprio per il fatto che viene eseguita con ultrasuoni, la procedura è assolutamente innocua per la donna incinta e per il feto.