:

Quando ti si buca un polmone?

Quando ti si buca un polmone?

Lo pneumotorace traumatico si verifica quando, a causa di un trauma, tra il polmone e la parete toracica si accumula aria, che provoca il collasso parziale o totale del polmone. Le persone possono accusare dolore toracico e talvolta difficoltà di respirazione. In genere si esegue una radiografia del torace.

Perché il polmone non collassa?

Pneumotorace spontaneo chiuso: il polmone non è completamente collassato, dal momento che la comunicazione con il cavo pleurico è chiusa, dunque non si presenta la fuga d'aria. Pneumotorace spontaneo a valvola (o pneumotorace iperteso): si tratta della variante più pericolosa dello pneumotorace.

Quando una costola perfora un polmone?

La principale conseguenza di una costola che lede un polmone è il collasso del polmone stesso, dovuto all'ingresso di aria e sangue nella cavità pleurica. In medicina, tale condizione è nota anche come pneumotorace (PNX). Lesione a carico di milza, fegato o reni.

Cosa vuol dire polmoni a parete?

Il continuo traumatismo che il torace, nel suo movimento, determinava sul polmone era alla base dell'impossibilità di cicatrizzazione delle lesioni cavitarie. Forlanini fu il primo ad accorgersi di questo, capendo che per guarire un polmone tubercolotico era necessario metterlo a riposo o in gergo medico “a parete”.

A cosa serve il drenaggio toracico?

Nel campo della chirurgia toracica, il drenaggio pleurico è utile alla rimozione di qualsiasi accumulo di materiale biologico che di fatto impedisce meccanicamente l'espansione polmonare ed il corretto funzionamento fisiologico dei polmoni.