:

Come vedere la luna dal telescopio?

Come vedere la luna dal telescopio?

Come la Luna appare al telescopio La regola generale per quanto l'ingrandimento da usare è di un fattore 50 per ogni pollice di apertura della lente obiettivo. Quindi, se, per esempio, stai usando un telescopio rifrattore da 2,4 pollici (cioè da 6 cm), l'ingrandimento massimo che dovresti usare è 120.

Quanto vede lontano un telescopio?

Le risposte dei miei amici (non astronomi) vanno infatti da circa 10 km (i più miopi) a circa 50 km. In realtà, tutti noi vediamo facilmente a 150 milioni di chilometri di distanza (di giorno) e molto più lontano (ma proprio molto molto di più) di notte.

Come fare per vedere i pianeti con il telescopio?

Punta il tuo telescopio sul pianeta. Usa il mirino del tuo cercatore – il piccolo telescopio attaccato all'esterno del tubo del telescopio – per mirare e poi regolarti attraverso lo strumento principale. Inizia con un ingrandimento inferiore per trovare il pianeta, quindi passa a ingrandimenti maggiori per i dettagli.

Quale telescopio per vedere Giove?

Il rapporto focale f/10 indica che il NexStar 8 concentra la sua elevata potenza in un raggio ristretto, dimostrandosi eccezionale per osservare pianeti e stelle nei particolari. È un ottimo telescopio per vedere Saturno, Mercurio, Venere e Giove (ed anche altri pianeti in condizioni favorevoli).

Come fa un telescopio a vedere così lontano?

Spazio lontano. Sfuttando l'effetto di amplificazione della luce provocato dalla gravità di un grosso ammasso di galassie chiamato Abell 2218 che devia e moltiplica l'intensità della luce emessa dalle galassie più lontane, Hubble è infatti riuscito a fotografare una galassia lontana 13 miliardi di anni luce.

Quanto è distante Hubble dalla Terra?

Sebbene sia estremamente debole, la galassia è insolitamente brillante, considerata la sua distanza da Terra: quasi 13.5 miliardi di anni luce.