:

Chi è Brecht?

Chi è Brecht?

Bertolt Brecht (IPA: [ˈbεɐ̯tɔlt ˈbʁεçt]), nato Eugen Berthold Friedrich Brecht (Augusta, 10 febbraio 1898 – Berlino Est, 14 agosto 1956) è stato un drammaturgo, poeta, regista teatrale e saggista tedesco.

Dove è emigrato Bertolt Brecht?

Il 28 febbraio 1933, all'indomani dell'incendio del Reichstag, Brecht lasciò la Germania con la famiglia e alcuni amici, recandosi in un primo tempo a Zurigo. Dopo brevi soggiorni a Carona (Canton Ticino) e a Parigi, decise di emigrare in Danimarca e si stabilì a Svendborg.

Quando l'ingiustizia diventa legge?

Frase di Bertolt Brecht Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.

Come si può definire il linguaggio drammaturgico?

La drammaturgia è l'arte di scrivere drammi. Con lo stesso termine viene identificata anche la produzione letteraria e la poetica teatrale di un determinato drammaturgo, che è colui il quale scrive testi per il teatro. Questi testi compongono la letteratura teatrale.

Cosa significa tragediografo?

-a). - (teatr.) [autore di tragedie: i tragediografo greci] ≈ (spreg., non com.) tragediante, (lett.)

Quando la disobbedienza diventa un dovere?

La disobbedienza civile diviene un dovere sacro quando lo Stato diviene dispotico o, il che e' la stessa cosa, corrotto. ... E' possibile domandarsi se e' corretto ricorrere alla disobbedienza civile rispetto a questa o quella disposizione o a questa o quella legge; e' lecito raccomandare ponderazione e prudenza.

Quando una legge è ingiusta disobbedire è un dovere?

Bertolt Brecht • Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.