:

Quando verrà riconosciuta la fibromialgia?

Quando verrà riconosciuta la fibromialgia?

Entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, il Ministero della salute, individua, con proprio decreto, i criteri oggettivi ed omogenei per identificare le condizioni cliniche gravi al fine di inserire la fibromialgia o sindrome fibromialgica tra le malattie invalidanti che danno diritto all' ...

Come si classifica la fibromialgia?

L' International Classification of Diseases (ICD-10) classifica la fibromialgia tra i “Disturbi del sistema muscoloscheletrico e connettivo” e la definisce come una “sindrome somatica funzionale” piuttosto che come un disturbo mentale, benchè disturbi mentali siano co-morbidi e talora co-patogenetici con la FM.

Chi ha la fibromialgia può lavorare?

La fibromialgia si accompagna spesso ad un affaticamento fisico eccessivo, ma se le risorse del paziente sono sufficienti e la qualità del lavoro è gratificante, non ci sono controindicazioni assolute.

Chi certifica fibromialgia?

Il medico di medicina generale può redigere il certificato di malattia comune indicando in diagnosi ad esempio “Sindrome Fibromialgica in riacutizzazione o Sindrome Fibromialgica in fase algica”.

Cos'è la fibromialgia fibromialgia?

La fibromialgia è una patologia caratterizzata da dolori muscolari diffusi associati ad affaticamento, rigidità, problemi di insonnia, di memoria e alterazioni dell'umore.