:

Come impedire ai nonni di vedere i nipoti?

Come impedire ai nonni di vedere i nipoti?

Laddove ve ne sia la necessità, i nonni, che si vedono privati dei rapporti con i nipoti, quindi, dovranno rivolgersi al Tribunale per i minorenni del luogo in cui risiedono questi ultimi. È previsto l'ascolto del bambino che abbia compiuto i dodici anni o che sia capace di discernimento, se di età inferiore.

Quando i bambini vengono affidati ai nonni?

L'affidamento ai nonni può avvenire solo in quei casi in cui il giudice ritenga che non vi siano le condizioni perché il minore possa vivere e crescere nella propria famiglia di origine, per via di una situazione di abbandono o per mancanza di assistenza materiale e morale, grave e irreversibile.

Come ottenere la custodia dei nipoti?

Nella maggior parte dei casi, avranno bisogno di un qualche tipo di autorizzazione legale per prendersi cura dei propri nipoti in modo adeguato. Come minimo, i nonni avranno bisogno di moduli che consentano loro di prendere decisioni mediche ed educative sui loro nipoti.

Come adottare una ragazza?

I presupposti dell'adozione di maggiorenni sono:
  1. l'adottante deve avere compiuto 35 anni e deve superare di almeno 18 anni l'età di colui che intenda adottare;
  2. l'adottante può essere una persona singola o coniugata (se coniugata, l'altro coniuge non ha l'obbligo di adottare a sua volta);