:

Come comunicare con Inarcassa?

Come comunicare con Inarcassa?

Per un contatto telefonico viene subito in mente il Call Center. Allo 02 91 97 97 00 dalle 9.00 alle 20.00 dal lunedì al venerdì è possibile avere informazioni previdenziali e assistenziali anche individuali. In caso di necessità è disponibile anche il servizio di richiamata.

Come si chiama la cassa degli architetti?

Inarcassa Inarcassa è la Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti. Gli iscritti sono circa 169.000, di cui il 29% ha meno di 40 anni di età, mentre i pensionati sono oltre 38.000. Il patrimonio supera gli 11,9 miliardi di euro.

Quando iscriversi a Inarcassa?

31 ottobre La domanda di iscrizione a Inarcassa deve essere presentata entro il 31 ottobre dell'anno successivo a quello in cui è iniziata l'attività professionale (il termine è lo stesso previsto per la presentazione della dichiarazione annuale obbligatoria).

Chi paga la pensione agli architetti?

L'ente previdenziale di riferimento per ingegneri e architetti liberi professionisti è la Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Ingegneri e Architetti Liberi Professionisti (Inarcassa), che si alimenta con due tipi di contribuzione.

Chi si iscrive a Inarcassa?

Inarcassa è l'ente di previdenza e di assistenza degli ingegneri e degli architetti liberi professionisti. "L'iscrizione ad Inarcassa è obbligatoria per tutti gli ingegneri e gli architetti che esercitano la libera professione con carattere di continuità e ad essi esclusivamente riservata." (Statuto art.

Come verificare iscrizione Inarcassa?

Basta collegarsi all'home page di Inarcassa On line e compilare la scheda di registrazione. In pochi minuti si ottengono i codici di accesso.

Come aprire partita Iva Inarcassa?

Per i nuovi iscritti è disponibile il modulo di iscrizione nella sezione modulistica che può essere scaricato, compilato ed inviato con PEC ad Inarcassa. Per coloro che sono già registarti a iOL , è possibile procedere all'iscrizione nella propria area riservata nella sezione “Domande e certificati > Domande".

Quando prende di pensione un architetto?

Pensione di vecchiaia ordinaria: sarà corrisposta a chi avrà compiuto almeno 66 anni e 3 mesi; Quella anticipata: a chi avrà compiuto almeno 63 anni e 3 mesi; Pensione posticipata: al compimento di 70 anni e 3 mesi.