:

Quali trattamenti subiscono i cibi per essere consumati nello spazio?

Quali trattamenti subiscono i cibi per essere consumati nello spazio?

Gli alimenti da lanciare (con i razzi) vengono disidratati, liofilizzati, precotti o sterilizzati in autoclave (trattamento riservato per esempio alla carne), e poi conservati in buste di alluminio o lattine. Il cibo ha una shelf-life di 18-24 mesi.

Cosa non si può mangiare nello spazio?

Pochi astronauti resistono alla tentazione di infilare qualche pacchetto di patatine nel loro bagaglio personale. Ma se ne pentono sempre: come per il gelato spaziale e i cracker, le patatine sono troppo friabili per essere mangiate senza inquinare l'aria a bordo.

Come si digerisce nello spazio?

In genere, i pasti degli astronauti sono disidratati e l'acqua viene aggiunta al momento di consumarli. Fin dalle missioni Apollo, i menù sono sempre stati ricchi e attraenti: uova e pancetta per colazione, e poi insalate di pollo, di tonno, zuppe di piselli e perfino spaghetti al ragù.

Cosa si può mangiare sulla Luna?

Cibo spaziale (credits NASA). Non ci sono grosse limitazioni di scelta alimentare: frutta, noci, pollo, manzo, frutti di mare, caramelle, dolci, ecc. Idem per quanto riguarda le bevande: la proposta varia da caffè, tè, succo d'arancia, succhi di frutta fino alla limonata.

Cosa ha mangiato Samantha Cristoforetti?

Per questo sono gli stessi austronauti a scegliersi il bonus food, in base ai loro gusti e alle loro priorità. Qualche esempio? Samantha Cristoforetti si è orientata verso pesce azzurro, proteine vegetali, carne bianca, cereali integrali al 100% e frutta e verdura.

Che acqua bevono nello spazio?

Come fanno gli astronauti a bere? L'acqua che bevono gli astronauti a bordo della Iss è sempre la stessa ossia quella che si ottiene attraverso il sistema di riciclo della Stazione (sì, anche dall'urina e da quella evaporata dai capelli, per esempio).