:

Come si chiama una parola che ha più significati?

Come si chiama una parola che ha più significati?

di polisemia] (pl. m. -ci]. – In linguistica, di vocabolo (o espressione, o in genere segno linguistico) che presenta polisemia, che è cioè portatore di più significati; anche, di ideogramma e segno di alcune scritture non alfabetiche, che può essere letto in più modi.

Come si chiamano le parole con doppio significato?

In questo caso, le due parole sono «omonime»: sono cioè uguali sia per grafia («omografia») sia per pronuncia («omofonia»), pur avendo due significati diversi. Non ci sono, di solito, ambiguità, quando tali parole sono inserite in un contesto (per esempio, mangiare il miglio vs. correre l'ultimo miglio).

Cosa significa parola polisemica e Monosemica?

monosemia In linguistica, in contrapposizione a polisemia, il fatto che un vocabolo, un'espressione o un segno linguistico in genere, abbia un significato unico. segno Fatto, manifestazione, fenomeno da cui si possono trarre indizi, deduzioni, conoscenze ecc. ...

Quali sono gli elementi che costituiscono la parola?

In morfologia la parola è definita come un elemento linguistico costituito da un morfema libero o da una sequenza di morfemi legati. In sintassi si fa riferimento alla parola come a un'entità della frase associata a una determinata parte del discorso.

Cosa sono le frasi Polisemiche?

In italiano ci sono parole che hanno più di un significato. Si definiscono parole polisemiche. Polisemiche deriva dal greco poly (molti) semos (segni) che significa “dai molti significati” quindi le parole polisemiche sono le parole con molti significati. ... Quindi, una parola ma molti significati.