:

Cosa provoca il morso di una vipera?

Cosa provoca il morso di una vipera?

EFFETTI CLINICI LOCALI: Entro pochi minuti dal morso compaiono dolore urente e bruciore severo, seguito da edema duro, ingravescente , eritema, petecchie, ecchimosi e bolle emorragiche che tendono ad estendersi lungo l'arto colpito. Entro 12 ore possono comparire flittene, linfangite, adenopatia.

Dove mordono le vipere?

La zona del morso va lavata con acqua e sapone e poi disinfettata con sostanze che non contengano alcool, perché il veleno della vipera a contatto con alcool forma composti tossici. Se il morso è localizzato nell'arto superiore, sfilare subito anelli e bracciali o orologi prima della comparsa del gonfiore.

Cosa fare dopo il morso di una vipera?

Lavare la ferita con acqua corrente e disinfettare se si ha a disposizione acqua ossigenata o permanganato di potassio. Fasciare o comprimere la zona del morso (ma senza ricorrere al laccio emostatico) e recarsi al Pronto soccorso.

Cosa fare se si viene morsi da una vipera in montagna?

La prima cosa da fare dopo il morso di vipera è quindi sdraiarsi supini e chiamare i soccorsi: Ci si può rivolgere a uno dei 19 centri antiveleni presenti sul territorio nazionale, oppure all'ospedale di zona.