:

Come si decorano i mobili?

Come si decorano i mobili?

Quella del decoupage è una delle tecniche più diffuse per decorare un mobile di recupero, per la sua semplicità e versatilità. Si tratta sostanzialmente di incollare, utilizzando un pennello piatto e una miscela di colla vinilica e acqua, immagini di carta sulla superficie del mobile che si vuole abbellire.

Che tipo di colla usare per la carta da parati?

colla vinilica Si stuccano eventuali buchi e si carteggia la parete. In seguito si sceglie il tipo di colla più adeguato: per le carte da parati in cellulosa e viniliche, si dovranno scegliere colle a base di cellulosa e amido, mentre per quelle in tessuto, come per la carta da parati damascata, serve una colla vinilica.

Come si usa la colla da parati?

Applicare la colla nella parete con un rullo in maniera generosa. Incollare la carta da parati assicurandosi che tutti i bordi aderiscano saldamente alla parete. Per far aderire i rolli della carta da parati ed eliminare le bolle d'aria, utilizza una spazzola da tappezziere.

Come incollare carta da parati in vinile?

Con la carta da parati classica, la colla deve essere stesa sul foglio con forte attenzione al dosaggio per non impregnare eccessivamente la carta. Con le carte da parati in vinile e in tessuto non tessuto, il collante si può stendere direttamente sulla parete.