:

Cosa significa stato amorfo?

Cosa significa stato amorfo?

– 1. Senza forma definita: materia amorfa. Spesso usato in senso fig., riferito a persona per indicare mancanza di personalità e di emotività, comportamento indifferente e perciò conciliante e tollerante: un individuo a.; carattere, temperamento amorfo.

Chi produce la sostanza fondamentale?

Fibroblasti: • sono le cellule più numerose e presenti in diversi tipi di connettivo • sono grandi, piatte e ramificate e presentano un evidente RER • secernono sostanza fondamentale e fibre e quando cessano l'attività biosintetica si trasformano in fibrociti.

Dove si trova la sostanza fondamentale?

La sostanza fondamentale, detta anche sostanza amorfa è una componente acellulare del tessuto connettivo. Essa è costituita prevalentemente da proteoglicani, che si associano a lunghe catene di acido ialuronico mediante proteine speciali, dette proteine link.

Dove si trovano gli osteoclasti?

Gli osteoclasti sono cellule giganti plurinucleate, del diametro di 20-100 µm, contenenti decine di nuclei, che si trovano sulla superficie di trabecole ossee in via di riassorbimento. Sono gli elementi cellulari deputati a distruggere l'osso.

In quale parte della pelle si trovano le papille dermiche?

La regione papillare del derma si trova sotto l'epidermide; deve il suo nome alla presenza delle papille dermiche, ossia delle estroflessioni che s'inseriscono fra le creste che forma la sovrastante epidermide.

Quali sono le fibre del derma e quali funzioni hanno?

Diversamente dall'epidermide, il derma è costituito da tessuto connettivo ricco di vasi sanguigni e linfatici. Le principali cellule che costituiscono il derma sono i fibroblasti, indispensabili per la rigenerazione della matrice interstiziale e per assicurare elasticità, turgore e idratazione alla pelle.

Quali sono le cellule presenti nel derma?

Istologia. Il derma è prevalentemente costituito da fibroblasti, mastociti e macrofagi, come un normale tessuto connettivo. Sono anche presenti cellule in transito provenienti dal torrente ematico, come leucociti e linfociti, specialmente durante reazioni infiammatorie.

Dove rimane la cartilagine nell individuo adulto?

Nell'adulto la cartilagine permane in corrispondenza delle superfici articolari, nei dischi intervertebrali, nello scheletro del padiglione dell'orecchio esterno, a livello della sinfisi pubica e nei menischi articolari. Inoltre costituisce parte dello scheletro di sostegno delle vie aeree superiori e inferiori.