:

Come preparare una tisana con anice stellato?

Come preparare una tisana con anice stellato?

Per preparare una buona tisana si consiglia di usare l'anice stellato ridotto in polvere, circa un grammo per una tazza di acqua bollente di 250 ml. Si lascia in infusione a fuoco spento per circa 10 minuti e si filtra. Meglio se combinato con finocchio o altre erbe.

A cosa serve la tisana di anice stellato?

L'anice stellato annovera proprietà digestive (utile contro il gonfiore e gli spasmi addominali), antiossidanti (previene la formazione di radicali liberi), espettoranti (aiuta a combattere stati febbrili, raffreddore e tosse), antimicrobiche (contrasta le infezioni) e galattogena (in maternità, stimola la secrezione ...

Che cosa sono i semi di anice?

La Pimpinella anisum conosciuta ai più come anice verde o semplicemente anice è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Ombrellifere. ... Della pianta di anice la parte più ricercata sono i semi, lunghi circa mezzo centimetro e con un sapore uguale a quello dell'omonimo liquore.

Per cosa si usano i semi di anice?

I semi di anice hanno un aroma un po' dolciastro e vengono adoperati come aromi in cucina soprattutto per dolci, tisane e liquori (come il sambuca), ma non manca il loro utilizzo anche in numerose preparazioni salate, come anche nelle salse per accompagnare carne e pesce.

Che benefici ha l'anice?

Le proprietà fitoterapiche dell'anice riguardano il suo utilizzo come digestivo, carminativo, stimolante delle ghiandole esocrine, galattogogo e balsamico. Si descrivono anche proprietà espettoranti ed antiflogistiche per le vie respiratorie, nonché galattogoghe (medicina popolare).

Dove si trova l'anice?

E' una pianta aromatica originaria dal mediterraneo orientale dove ancora cresce spontaneamente, è una delle spezie più antiche ancora in uso tanto che è citato anche nella bibbia!

Dove si trovano i semi di Anice?

Dove e come si coltiva Ovunque il clima caldo lo consenta, prevalentemente nell'area mediterranea e in India, è coltivabile. Essendo annuale, si può coltivare in tutta Italia, anche in vaso purché di almeno 24 cm di diametro per una sola pianta.

Come coltivare i semi di Anice?

Quando e come seminare La moltiplicazione di questa pianta aromatica avviene tramite la semina direttamente in campo ad una profondità di 2 o 3 cm su file distanti tra loro 40-70 cm nel periodo che va da marzo a maggio a secondo della temperatura.