:

Come si esegue la MOC in farmacia?

Come si esegue la MOC in farmacia?

In cosa consiste l'esame? In farmacia la MOC è effettuata con la macchina SONOST3000 che misura la densità ossea dal piede. La MOC è come un ecografia per cui va applicato del gel sulla pelle in modo che poi lo strumento rilevi precisamente la misurazione della densità ossea.

Dove si fa la MOC?

Questo esame può essere effettuato in diversi modi, servendosi di ultrasuoni su ossa di piccole dimensioni (avambraccio o calcagno), la TAC (vertebre lombari) oppure apparecchiature specifiche, come quella presente in Humanitas, che si chiama DEXA (Dual Energy X-ray Absorptiometry).

A cosa serve la MOC lombare e femorale?

La Moc femorale ecografica e lombare è il nuovo ed innovativo esame dell'osteoporosi, in quanto soluzione priva di radiazioni per la diagnosi precoce dell'Osteoporosi sui siti di riferimento assiali: Vertebre Lombari e Femore Prossimale. Non invasivo.

Chi può prescrivere la Moc?

È il medico che la richiede e la prescrive. In genere viene richiesta in presenza di fattori di rischio, come familiarità, costituzione fisica, apporto alimentare carente di calcio e vitamina D, esposizione per lungo tempo a farmaci che possono aver ridotto la massa ossea, come terapie anticoagulanti e cortisonici.

Quando non si può fare la MOC?

Nonostante sia una procedura molto sicura non deve essere eseguita in gravidanza. Controlli ripetuti e frequenti con intervalli inferiori ai 18-36 mesi sono inutili. I casi in cui è indicata l'esecuzione della MOC sono: menopausa precoce (prima dei 45 anni di età)