:

Come ridurre l'ipertensione portale?

Come ridurre l'ipertensione portale?

L'ipertensione portale può essere prevenuta e curata con comportamenti che comprendono un'attenzione particolare all'alimentazione (con moderazione del consumo di alcol), l'assunzione di farmaci o l'esecuzione di endoscopia (anche combinati tra loro, per frenare il sanguinamento dele varici), l'applicazione di ...

Qual è la funzione della vena porta epatica?

La vena porta è un grosso tronco venoso che raccoglie il sangue proveniente dalla milza e dalla porzione sottodiaframmatica del tubo digerente per veicolarlo al fegato. La vena porta origina dalla confluenza di due vasi principali: la vena mesenterica superiore e la vena splenica.

Perché si chiama vena porta?

Il sistema portale o sistema della vena porta è un sistema vascolare interposto tra il versante arterioso e quello venoso, connesso a questi mediante capillarizzazione dei vasi. Il nome è dovuto alla caratteristica di essere un sistema portale, che raccoglie il sangue dall'apparato digerente e lo convoglia al fegato.

A cosa serve il circolo portale?

Circolo venoso che confluisce nella vena porta. Affluisce a questo circolo il sangue refluo dalle porzioni sottodiaframmatiche del tubo digerente, dalla milza al pancreas e dalla colecisti. Si getta poi nel fegato dove avvengono gli scambi metabolici, per poi rigettarsi nelle vene epatiche.