:

Come curare la febbre di dengue?

Come curare la febbre di dengue?

Non esiste un trattamento specifico per la dengue, e nella maggior parte dei casi le persone guariscono completamente in due settimane. Le cure di supporto alla guarigione consistono in riposo assoluto, uso di farmaci per abbassare la febbre e somministrazione di liquidi al malato per combattere la disidratazione.

Come si trasmette febbre dengue?

La dengue viene trasmessa con la puntura di una zanzara femmina (soprattutto, ma non esclusivamente Aedes aegypti). La zanzara si contagia nutrendosi del sangue di una persona infetta, successivamente, (dopo circa una settimana) pungendo una persona sana può trasmetterle il virus.

Cosa è dengue?

La febbre dengue è una malattia virale diffusa dalle zanzare infette del genere Aedes (principalmente Aedes aegypti, zanzara della febbre gialla) ma anche del genere Aedes albopictus (zanzara tigre).

Che cosa è il virus Zika?

7 luglio 2016 - L'infezione umana da virus Zika (Zikv) è una malattia virale trasmessa dalla puntura di zanzare infette di alcune specie appartenenti al genere Aedes. Zika, infatti, è un Flavivirus, simile al virus della febbre gialla, della dengue, dell'encefalite giapponese e dell'encefalite del Nilo occidentale.

Che sintomi ha la febbre gialla?

La febbre gialla è una malattia virale, talvolta mortale, trasmessa dalle zanzare. Nei 3-6 giorni successivi all'infezione, si manifesta una febbre elevata accompagnata da brividi, cefalea, dolori muscolari, nausea e vomito.

Cosa sono le malattie endemiche?

Le prove suggeriscono che se la persona si è vaccinata, la malattia sarà molto più lieve”. Dicevamo che il virus diventa endemico quando il rapporto tra morti e persone infette si riduce. Le nuove varianti potrebbero rallentare questo processo, se hanno un maggiore tasso di mortalità.