:

Chi ha diritto all Isopensione?

Chi ha diritto all Isopensione?

I lavoratori dipendenti che possono aderire all'isopensione sono quelli appartenenti al settore privato. Resta inteso che potranno rientrarvi soltanto i lavoratori cui manchino, al massimo 7 anni (dal 20) per l'accesso, sia alla pensione di vecchiaia che alla pensione anticipata.

Come funziona il contratto di Isopensione?

Il meccanismo consente un anticipo dell'età pensionabile, sino ad un massimo di 4 anni, a patto che l'azienda esodante corrisponda, con oneri interamente a suo carico, un assegno ai lavoratori di importo equivalente alla pensione (l'assegno prende appunto il nome diisopensione”).

Quali aziende possono accedere all Isopensione?

Le aziende che hanno più di 15 dipendenti, che hanno avviato un piano di ristrutturazione e che hanno stretto un accordo con i sindacati depositato poi all'INPS possono decidere di avvalersi dell'isopensione.

Chi può anticipare la pensione?

Possono richiedere la pensione anticipata i soggetti in possesso del requisito contributivo di 41 anni e 10 mesi (pari a 2.175 settimane) se donne, 42 anni e 10 mesi (pari a 2.227 settimane) se uomini. In base alle norme vigenti, tale requisito (in vigore dal 1° gennaio 2016) è previsto fino al 31 dicembre 2026.

Chi può andare in pensione prima?

Ecco quali sono i requisiti e come fare domanda. E' una prestazione conomica a domanda, pagata dall'Inps ai lavoratori dipendenti e autonomi che maturano, nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2019 e il 31 dicembre 2021, almeno 62 anni di età e 38 anni di contributi.