:

Quali sono le componenti del nefrone?

Quali sono le componenti del nefrone?

Il nefrone è costituito dal glomerulo, dalla capsula del Bowman e dal tubulo renale, distinto quest'ultimo nei suoi diversi tratti. Il glomerulo è costituito da una fitta rete di capillari, che riceve sangue arterioso dall'arteriola afferente.

Come è costituito il nefrone?

Ogni nefrone è costituito da due porzioni: • un corpuscolo renale, dove viene filtrato il plasma sanguigno • un tubulo renale, in cui scorre il filtrato glomerulare. Il glomerulo è il gomitolo di capillari racchiuso nella capsula di Bowman, interposto tra l'arteriola afferente e l'arteriola efferente.

Dove sono i nefroni nel rene?

Tipologie di nefrone nel rene umano I nefroni i cui glomeruli si trovano in prossimità della capsula del rene sono detti corticali o subcapsulari o superficiali: hanno i segmenti sottili dell'ansa di Henle molto corti, e quest'ultima penetra solo per un tratto molto breve nella zona esterna della midollare.

Quanto pesa un rene di un adulto?

Dimensioni e peso In media i reni sono lunghi 12 cm, larghi 6 cm e spessi 3 cm. Pesano in media 170 g (mediamente circa 150 g negli uomini e 135 g nelle donne) con il rene sinistro tendenzialmente più lungo del destro di 1-1,5 cm, anche se i due reni possono risultare di dimensioni molto simili.

Cosa accade al sangue che entra nel corpuscolo renale?

Il corpuscolo renale A monte troviamo un'arteriola, detta afferente, che trasporta il sangue da filtrare; a valle troviamo un'arteriola, detta efferente, che veicola il sangue parzialmente filtrato in una rete di capillari distribuita attorno agli elementi tubulari.