:

Cosa vuol dire senza pietà?

Cosa vuol dire senza pietà?

senza pietà avv. crudelmente, spietatamente: punire senza pietà ♦ agg. crudele, spietato: un carnefice senza pietà.

Che non perdona sinonimi?

≈ clemente, mite. ↔ duro, impietoso, implacabile, inesorabile, rigoroso, severo. ↑ accanito, spietato. indulgènte agg.

Cosa significa la pietà?

pietas, disposizione dell'animo a sentire affetto e devozione verso i genitori, verso la patria, verso Dio, e a operare di conseguenza, o, più in generale, rispetto reverenziale per ciò che è considerato sacro: la p.

Chi è che non perdona?

Chi non perdona nega il perdono di Dio. ... Le parole di Gesù: “tutto quello che legherete sulla terra sarà legata in cielo”, cioè se non perdonate legate questo perdono; “quello che invece scioglierete” significa la concessione del perdono.

Che significa avere pietà?

fare p., suscitare compassione, commiserazione: era ridotto in modo da far p.; anche, iperbolicamente, di cosa mal fatta o mal riuscita, o meschina, miserevole e sim.: un romanzo, uno spettacolo che fa p.; con soggetto di persona, suscitare un sentimento di superiore compatimento o disprezzo: per come ti sei comportato ...

Cosa significa perdonare qualcuno?

Il perdono è la cessazione del sentimento di risentimento nei confronti di un'altra persona; è quindi un gesto umanitario con cui, vincendo il rancore, si rinuncia a ogni forma di rivalsa di punizione o di vendetta nei confronti di un offensore.

Chi non perdona gli altri distrugge il ponte nel punto in cui anche lui deve passare?

Colui che non riesce a perdonare distrugge il ponte sul quale egli stesso deve passare; perché ogni uomo ha bisogno di essere perdonato. Dovremmo perdonare i nostri nemici, ma non prima che vengano impiccati.