:

Quando è il giorno Epifania?

Quando è il giorno Epifania?

6 gennaio La data del 6 gennaio venne fuori contando 12 giorni dalla nascita alla prima volta in cui Gesù venne mostrato in pubblico secondo i Vangeli: cioè quando fu visitato dai Magi che vennero ad adorarlo a Betlemme (il 12 è un numero dalla forte connotazione simbolica per la tradizione pagana).

Cosa succede il giorno della Befana?

Con l'Epifania si celebra la prima manifestazione della divinità di Gesù all'intera umanità, con la visita solenne, l'offerta di doni altamente significativi e l'adorazione dei Magi, autorevoli esponenti di un popolo totalmente estraneo al mondo ebraico e mediterraneo.

Che numero è la Befana?

Oltre a 'Epifania', guarda anche altre festività cliccando su uno dei link in basso....Epifania o La Befana 2022, 2023 e oltre.
Data6 gennaio 2029
FestivitàEpifania 2029
Giornosabato
Numero settimana1
Giorni che mancano2654
Altre 10 colonne

Quando arrivano i Re Magi alla capanna?

sei gennaio La tradizione vuole che i re magi arrivarono alla grotta di Betlemme il sei gennaio, ma è molto probabile che essi giunsero a destinazione circa tredici giorni dopo il lieto evento.

Chi sono i Re Magi?

Nella tradizione cristiana i Re magi (singolare magio) sono alcuni saggi astrologi che, secondo il Vangelo di Matteo (2,1-12), seguendo «il suo astro» giunsero da Oriente a Gerusalemme per adorare il bambino Gesù, il «re dei Giudei» che era nato.

Cosa indossa la Befana?

Come dice la famosa filastrocca “La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte col cappello alla romana viva viva la Befana!”, la Befana indossa un gonnellone scuro ed ampio, un grembiule con le tasche, uno scialle, un fazzoletto o un cappellaccio in testa, il tutto vivacizzato da numerose toppe colorate.

Quando arrivano i tre Re Magi da Gesù?

«Ma tre giorni dopo, il 23 di Tēbēth, cioè il 9 gennaio, ecco che i Magi d'Oriente (…) arrivarono alla città di Gerusalemme, dopo nove mesi. Questi re dei magi erano tre fratelli (…).