:

Per cosa varia il fabbisogno calorico?

Per cosa varia il fabbisogno calorico?

Il nostro organismo potrebbe aver bisogno di più o di meno di 2.000 kcal e questo dipende dall'altezza, dal peso, dal fatto di essere maschio o femmina, dall'età e dal livello di attività fisica. Tutti questi fattori contribuiscono al nostro fabbisogno di energia.

Cosa influenza il fabbisogno energetico?

Il dispendio energetico è determinato essenzialmente dal metabolismo basale (quantità di energia necessaria per le funzioni vitali come la respirazione, la circolazione sanguigna ecc) e dall'attività fisica (intesa come lavoro e sport). Ci sono condizioni fisiologiche che possono modificare il fabbisogno energetico.

Che cosa indichiamo con fabbisogno energetico?

Quantità di energia necessaria per la vita e la normale attività di un organismo, che deve essere introdotta sotto forma di alimenti. Tale quantità viene espressa in chilocalorie (kcal), per cui è detta anche fabbisogno calorico e viene determinata conoscendo il metabolismo energetico totale.

Che cos'è il fabbisogno calorico giornaliero e da quali fattori e influenzato?

Il fabbisogno calorico giornaliero è definito come l'apporto di energia, sotto forma di calorie derivante dagli alimenti, necessario a compensare l'energia che ogni individuo spende giornalmente (dispendio energetico).

Qual è il fabbisogno proteico in età adulta?

Adulti (compresi gli anziani): 0,83 g per kg di peso corporeo al giorno. Lattanti, bambini e adolescenti: tra 0,83 g e 1,31 g per kg di peso corporeo al giorno, a seconda dell'età.

Cosa bisogna fare durante il periodo pre gara?

Se la gara è di mattina, occorrerà fare colazione almeno 2 ore prima e particolare importanza sarà ricoperta dall'alimentazione della sera precedente. Se la gara è di pomeriggio la colazione dovrà essere particolarmente abbondante e il pranzo consumato 3 ore prima.

Quante calorie devono essere assunte in un giorno?

Una donna di media altezza e peso ha bisogno di assumere circa 2000 calorie al giorno per mantenere il peso, e 1500 calorie per perdere peso. Un uomo medio ha bisogno di 2500 calorie per mantenere il peso, e tra le 18 per perdere peso.