:

Quanti plurali ha ciglio?

Quanti plurali ha ciglio?

La parola ciglio ha due plurali. I protozoi si muovono tramite flagelli, ciglia o pseudopodi.

Che tipo di nome è ciglio?

La Treccani definisce cìglio in questo modo: “Sostantivo maschile (latino cĭlium «palpebra» poi «ciglio»). 1) L'orlo delle palpebre, fornito di piccoli peli ricurvi, che hanno la funzione di difendere l'occhio; nel plurale, il complesso dei peli che orlano le palpebre.

Come si dice ciglia o ciglie?

Le ciglia sono i peli che crescono sul margine delle palpebre (notare che si dice ciglio al singolare e ciglia al plurale) Proteggono gli occhi dalle impurità e, essendo sensibili al tocco, hanno le stesse funzioni alle quali assolvono le vibrisse dei gatti o dei topi, agendo in funzione di avvertimento quando un ...

Come si dicono i nomi che hanno più forme per il plurale?

Ci sono dei nomi maschili che alcuni grammatici chiamano sovrabbondanti perché, invece del solito unico plurale, di plurali ne hanno due: uno regolare in -i, di genere maschile, e uno irregolare in -a, usato nel femminile; come frutto (i frutti, le frutta), muro (i muri, le mura), lenzuolo (i lenzuoli, le lenzuola), ...

Che cos'è ciglio in analisi grammaticale?

Risposta esatta: C. Il sostantivo ciglia è sempre e solo il plurale femminile del singolare maschile ciglio (come braccia, ossa, ginocchia, questo plurale deriva dalla forma neutra del latino).

Quali sono i plurali di braccio?

· Il braccio --> i bracci / le braccia. Il femminile si usa propriamente per indicare gli arti superiori dell'essere umano, nonché il plurale del braccio unità di misura; il maschile in tutti gli altri significati: i bracci della gru, i bracci A e B di un edificio.

Quali sono i due plurali di legno?

i legni (i pezzi di legno) e la legna (nome collettivo);

Quali sono i nomi che al plurale non cambiano?

Nomi che al plurale non cambiano
  • il re/i re, il tè/i tè, il sé/i sé, il dì/i dì, ecc. ...
  • il caffè/i caffè, la virtù/le virtù, la città/le città, il bebè/i bebè, ecc. ...
  • l'autobus/gli autobus, il tram/i tram, lo sport/gli sport, ecc. ...
  • la crisi/le crisi, la parentesi/le parentesi, la cisti/le cisti, ecc.

Qual è la banchina?

La banchina è una parte della strada, posta al di fuori della carreggiata; quindi situata oltre la linea bianca continua di margine della carreggiata. E' destinata alla circolazione dei pedoni e non consente di norma il transito (e quindi neanche la sosta) ai veicoli.