:

Quali sono i materiali polimerici?

Quali sono i materiali polimerici?

Esistono polimeri naturali organici (ad esempio cellulosa e caucciù), polimeri artificiali, ossia ottenuti dalla modifica di polimeri naturali (come l'acetato di cellulosa) e polimeri sintetici, ossia polimerizzati artificialmente (ad esempio PVC e PET).

Cosa si intende con il termine polimero?

In sintesi: una macromolecola, ossia una molecola dall'elevato peso molecolare, costituita da un gran numero di gruppi molecolari detti unità ripetitive. Un polimero è una molecola di grandi dimensioni (relativamente parlando) che appare come una lunga catena alla quale possono essere legate diverse ramificazioni.

Come è formato un polimero?

I polimeri sono formati dalla ripetizione di numerose unità strutturali (unità ripetentesi costituzionale); le unità di partenza, con le quali si forma il polimero, vengono chiamate monomeri e la reazione che unisce i monomeri tra loro a costituire il polimero viene detta polimerizzazione.

Cosa sono i polimeri artificiali?

I polimeri artificiali, come il rayon e l'acetato di cellulosa, si ottengono modificando chimicamente i polimeri naturali. Infine i polimeri sintetici sono quelli ottenuti per sintesi chimica, come il polietilene, il polipropilene, il PVC, il polistirene, il nylon.

Come si ottengono i polimeri avanzati?

I comuni polimeri hanno una disposizione molecolare casuale e disordinata. Utilizzando particolari sostanze è possibile influenzare la formazione di catene molecolari e ottenere una disposizione ordinata e regolare; così facendo si migliora la resistenza al calore e ai solventi.

Quali sono le materie prime delle materie plastiche?

Le materie plastiche sono materiali organici, proprio come la lana o il legno. Le materie prime con cui vengono prodotte le materie plastiche sono prodotti naturali come cellulosa, carbone, gas naturale, sale e, ovviamente, petrolio.

Come si ottiene un polimero di Poliaddizione?

I polimeri di poliaddizione si ottengono quando i monomeri contengono il doppio legame caratteristico degli alcheni. Sono di solito preparati a partire da derivati vinilici o comunque monomeri olefinici cioè molecole contenenti uno o più insaturazioni.

Cosa sono i polimeri tecnologia?

Con il termine polimeri ci si riferisce a macromolecole di elevato peso molecolare, formate da catene di molecole di dimensioni inferiori, chiamate monomeri, che ne rappresentano pertanto le unità strutturali. I monomeri , per formare il polimero, sono legati tra di loro per mezzo di uno o più legami di tipo covalente.

Come si chiamano le piccole unità che formano i polimeri?

monomero è una piccola molecola che si unisce per formare il polimero; unità monomerica è la porzione del monomero che si trova nel polimero; unità ripetente è la porzione di macromolecola che si ripete lungo la catena polimerica.