:

Cos'è il limbus?

Cos'è il limbus?

Il limbus è la zona di giunzione tra cornea e sclera, qui l'epitelio corneale si fonde con l'epitelio della congiuntiva e da 5-6 strati di cellule passa a 10-12 strati.

Dove sta la cornea?

La cornea è un tessuto trasparente che riveste la superficie anteriore dell'occhio (è una sorta di piccola cupola che rappresenta la “barriera” esterna del bulbo oculare). Ha uno spessore di poco superiore al mezzo millimetro (520-540 µm).

Che potere ha la cornea?

La superficie corneale si comporta come una lente convergente di circa 43 diottrie ed è in grado, assieme al cristallino (il cui potere diottrico medio è di circa 18-20 diottrie), di convogliare i raggi luminosi verso la retina, in modo tale che l'immagine percepita sia nitida.

Quali sono le funzioni del cristallino?

Il compito del cristallino consiste, in particolare, nel variare la distanza focale del sistema ottico, cambiando la propria forma, quindi il suo potere refrattivo, per adattarlo alla distanza dell'immagine osservata e renderne la visione nitida.

Cosa vuol dire avere gli occhi lucidi?

Quando qualcuno vi dice che avete gli occhi lucidi, significa in genere che i vostri occhi appaiono umidi o velati. Questo riflesso spesso fa apparire l'occhio come se fosse sfocato.