:

Chi è il prestatore di servizi?

Chi è il prestatore di servizi?

Chi è considerato «prestatore di servizi» ai sensi della direttiva 2005/36/CE? I cittadini provenienti dall'EU/AELS che si recano in Svizzera per esercitare un'attività nel quadro di una prestazione di servizi per un massimo di 90 giorni lavorativi per anno civile vengono definiti prestatori di servizi.

Quando si configura un rapporto di lavoro subordinato?

Lavoro subordinato e lavoro autonomo L'articolo 2094 del codice civile definisce prestatore di lavoro subordinato chi "si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell'impresa, prestando il proprio lavoro, intellettuale o manuale, alle dipendenze e sotto la direzione dell'imprenditore".

Come può essere un contratto di lavoro?

Il contratto può essere a tempo indeterminato oppure determinato e deve avere forma scritta, altrimenti il lavoratore viene considerato assunto direttamente dal datore di lavoro a tempo indeterminato. In caso di tempo determinato, il rapporto di lavoro non può durare più di 36 mesi.

Quali sono i prestatori di servizi di pagamento PSP?

I Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come le banche, le poste, gli istituti di pagamento e ogni altro soggetto abilitato ad eseguire servizi di pagamento, aderiscono su base volontaria al sistema pagoPA, per erogare i propri servizi di pagamento a cittadini e imprese.

Quali sono gli elementi del contratto di lavoro?

Gli elementi costitutivi di un contratto di lavoro, oltre all'accordo tra le parti, sono la causa, la forma e l'oggetto. È poi importante l'aspetto relativo alla durata del contratto, che può essere a tempo determinato o a tempo indeterminato.

Cosa significa dipendente ad?

agg. Che dipende, che è ad altri soggetto o subordinato: uffici, organi d.; lavoratori d., e lavoro d. (non autonomo).

Cosa vuol dire essere dipendente da qualcosa?

Per dipendenza si intende un'alterazione del comportamento che da semplice o comune abitudine diventa una ricerca esagerata e patologica del piacere attraverso mezzi o sostanze o comportamenti che sfociano nella condizione patologica. L'individuo dipendente tende a perdere la capacità di un controllo sull'abitudine.

Chi è il prestatore di servizi di pagamento?

Il PSP (Payment Service Provider) o prestatore di servizi di pagamento via internet è un soggetto che funge da intermediario finanziario nei pagamenti effettuati tramite il canale internet.

Quali sono i prestatori di servizi di pagamento?

I Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come le banche, le poste, gli istituti di pagamento e ogni altro soggetto abilitato ad eseguire servizi di pagamento, aderiscono su base volontaria al sistema pagoPA, per erogare i propri servizi di pagamento a cittadini e imprese.

Quale elemento si riscontra nel lavoro subordinato?

L'elemento che contraddistingue il rapporto di lavoro subordinato rispetto al rapporto di lavoro autonomo, assumendo la funzione di parametro normativo di individuazione della natura subordinata del rapporto stesso, è l'assoggettamento del lavoratore al potere direttivo e disciplinare del datore di lavoro, con ...

Quali sono le principali caratteristiche del lavoro subordinato?

Il lavoro subordinato può essere dunque definito come un rapporto di lavoro nel quale un soggetto (il lavoratore dipendente) svolge un'attività, stabilita per contratto, nell'interesse di un altro soggetto (il datore di lavoro), rispetto al quale si colloca in una posizione subordinata, in cambio della retribuzione.