:

Cosa sono i trattamenti retributivi accessori?

Cosa sono i trattamenti retributivi accessori?

"Trattamento accessorio" è la sotto - sezione del Portale in cui è possibile ottenere informazioni sulle modalità di comunicazione dei compensi di natura accessoria e variabile da corrispondere al dipendente per remunerare le prestazioni aggiuntive rispetto ai compiti ordinari della categoria e del profilo ...

Cosa significa trattamento economico?

Per trattamento economico si intende, in generale, la retribuzione che viene corrisposta in ragione della prestazione lavorativa. Questa è composta da varie voci retributive individuate e regolate dal contratto collettivo di riferimento per ciascun settore della pubblica amministrazione.

A cosa serve il Fondo risorse decentrate?

Il servizio offre supporto all'Ente nella corretta quantificazione delle risorse decentrate da destinare all'incentivazione del personale (anche dirigente) di una o più annualità, secondo quanto previsto dal contratto collettivo nazionale e dalle disposizioni di legge vigenti in materia.

Quali sono gli elementi della retribuzione?

Dunque essa si compone di vari elementi, quali: la paga base, il cui ammontare è fissato dai contratti collettivi per l'orario normale di lavoro, corrispondentemente alle varie categorie e qualifiche. le gratifiche (si pensi, ad esempio, alla tredicesima mensilità); i premi collettivi di produzione o di rendimento.

Cos'è l'indennità di mansione?

L'indennità di mansione, detta anche di funzione, è un'indennità erogata in correlazione alla mansione svolta dal lavoratore. L'indennità di mansione è un elemento retributivo che va ad integrare i minimi contrattuali, incidendo su oggi altro istituto contrattuale e legislativo.

Cosa è il salario accessorio enti locali?

Il trattamento accessorio è costituito da tutti quei compensi, previsti dal CCNL, finanziati normalmente dal fondo delle "risorse decentrate".

Cos'è l'indennità di rischio?

1- L'indennità di rischio spetta per le prestazioni di lavoro che comportino continua e diretta esposizione a rischi pregiudizievoli per la salute e l'integrità personale del lavoratore, indipendentemente dalla categoria o dal profilo professionale di appartenenza.

Che cos'è l'indennità di disagio?

L'indennità di disagio è stata introdotta nel 1999 dal CCNL con lo scopo di compensare l'esercizio di attività svolte in condizioni particolarmente gravose dai dipendenti pubblici di categoria A, B, C, D.

Chi paga il personale in comando?

A seguito di un comando l'ente di appartenenza sarà totalmente rimborsata, nella parte di stipendio fisso e nella parte di un indennità fissa omnicompresiva spettante al dipendente dall'ente di destinazione.

Cos'è il monte salari?

monte salari Ammontare complessivo delle retribuzioni lorde percepite dai lavoratori dipendenti nell'intero sistema economico. È utilizzato nei contratti collettivi (➔ lavoro, contratto collettivo di) come riferimento per la quantificazione delle risorse da destinare ai trattamenti accessori.

Quali sono gli elementi della retribuzione e come si dividono?

La retribuzione, dunque, é formata da tutti o soltanto da alcuni dei seguenti elementi: la paga base,l'indennità di contingenza,l'elemento distintivo della retribuzione (E.D.R.),le attribuzioni patrimoniali accessorie ed integrative.