:

Come devono essere le mani dei neonati?

Come devono essere le mani dei neonati?

Nei primi mesi di vita i bebè hanno sempre le mani fresche, cioè meno calde del resto del corpo. Non ci si deve preoccupare se il colorito del resto del corpo è roseo e il bambino non manifesta altri sintomi, come pallore e pianto lamentoso.

Quando un neonato si guarda le mani?

Alla fine del secondo mese Verso il secondo mese, il piccolo scopre manine e piedini. Non è ancora in grado di coordinare i movimenti o le prese, ma si guarda con un certo fascino le mani con cui sarà in grado di afferrare con tanta forza il dito della mamma o di chi gli sorride.

Perché i neonati hanno le mani viola?

Cianosi. Il colorito cianotico che talvolta si può riscontrare alle mani e ai piedi di un neonato sano può allarmare molto la mamma, ma è del tutto normale nei primi giorni di vita. È dovuto all'immaturità del sistema circolatorio periferico, che comporta un rallentamento della circolazione nelle mani e nei piedi.

Che significa avere le mani gonfie?

Non per niente infatti il gonfiore alle mani è chiamato anche edema, ed è dovuto alla ritenzione idrica. Può succedere nei casi in cui, per esempio, ci sia un eccesso di sodio nella dieta, a causa della sindrome premestruale o negli ultimi mesi di una gravidanza.