:

Dove cercare sentenze CEDU?

Dove cercare sentenze CEDU?

E s'impone, quindi, a tutti gli operatori del diritto, l'obbligo di conoscere le norme CEDU e le Sentenze della Corte Europea che ne costituiscono parte integrante. Le sentenze della Corte Europea sono liberamente disponibili sul sito ufficiale della Corte, nella lingua in cui sono state pronunciate.

Chi può fare ricorso alla CEDU?

La persona legittimata a proporre ricorso individuale alla CEDU è il singolo individuo (o ente non governativo) che sostiene di aver subito una o più violazioni dei propri diritti e delle libertà fondamentali, sancite nella Convenzione e nei Protocolli.

Chi può rivolgersi alla CEDU?

Ogni persona fisica, ogni organizzazione non governativa o gruppi di privati che ritengano di essere vittima di una violazione da parte dello Stato di uno dei diritti e delle garanzie riconosciuti dalla Convenzione o dai suoi protocolli Convenzione europea per la salvaguardia dei Diritti dell' Uomo può introdurre un ...

Quando si può ricorrere alla Corte di Strasburgo?

Ben più importante è il termine indicato dall'art. 35 della Convenzione, che ammette il ricorso alla Corte europea solo dopo che siano state esaurite le forme di ricorso nazionali e, comunque, entro e non oltre sei mesi dal giorno della decisione definitiva assunta dall'autorità nazionale.