:

Come si effettua la toracentesi?

Come si effettua la toracentesi?

La toracentesi è una procedura invasiva, praticata in anestesia locale: lo specialista, dopo aver introdotto un ago od una cannula direttamente nel torace del paziente, aspira il liquido o l'aria ivi accumulati in eccesso.

Chi effettua la toracentesi?

L'esecuzione della toracentesi è un atto di competenza medica, il ruolo dell'infermiere in corso di procedura è prevalentemente collaborativo, ma rimangono di sua competenza l'assistenza infermieristica pre, intra e post intervento, l'educazione sanitaria al paziente e la valutazione delle possibili complicazioni.

Che cosa è il Talcaggio?

talcaggio Immissione di polvere di talco nebulizzato nel cavo pleurico, solitamente mediante toracoscopia, al fine di ridurre il volume di versamento plurico e le sue recidive.

Come togliere il liquido ai polmoni?

La toracocentesi (o toracentesi) è una procedura chirurgica invasiva associata alla rimozione di liquido o aria dallo spazio pleurico a fini diagnostici o terapeutici; è una metodica spesso risolutiva che permette non solo di identificare le cause che hanno portato ad un aumento di liquido nella cavità pleurica, ma nel ...

A cosa serve il Talcaggio pleurico?

si esegue dopo l'evacuazione del liquido pleurico. Questa metodica ha lo scopo di stimolare aderenze fra i due foglietti pleurici, diminuendo lo spazio del cavo pleurico che accoglie il liquido di versamento.

Perché si fa il Talcaggio?

Il t. si esegue dopo l'evacuazione del liquido pleurico. Questa metodica ha lo scopo di stimolare aderenze fra i due foglietti pleurici, diminuendo lo spazio del cavo pleurico che accoglie il liquido di versamento.

Quando si fa il Talcaggio pleurico?

Il talcaggio pleurico è indicato nel trattamento del versamento pleurico recidivante per patologie benigne e/o maligne.