:

Come riconoscere la proposizione reggente?

Come riconoscere la proposizione reggente?

Una proposizione che regge sintatticamente un'altra proposizione è detta reggente. Quando la reggente non dipende da altre e sostiene l'intera costruzione del periodo sia nel significato che nell'organizzazione sintattica è detta principale. La proposizione principale è autonoma e può sussistere da sola.

Che vuol dire proposizione reggente?

La proposizione reggente è una proposizione che regge una proposizione subordinata.

Che cos'è la reggente di un periodo?

La proposizione principale In ogni periodo c'è una proposizione principale o reggente. Si tratta di una frase indipendente che esprime da sola un significato autonomo: ad essa si collegano le altre proposizioni che formano il periodo. da cui dipende la seconda proposizione perché voleva invitarla al mare.

Che differenza ce tra principale è reggente?

'La mamma mi ha chiamata' è la proposizione principale, mentre 'affinché non facessi tardi a scuola' è la subordinata tramite la congiunzione 'affinché' alla principale. ... La reggente può dunque essere sia una frase indipendente, cioè la principale stessa, ma anche una frase dipendente, cioè una subordinata.

Che cosa è la reggente?

PROPOSIZIONE REGGENTE: La proposizione reggente è ogni proposizione che 'regge', cioè da cui dipende, un'altra proposizione. La reggente può dunque essere sia una frase indipendente, cioè la principale stessa, ma anche una frase dipendente, cioè una subordinata.

Cosa vuol dire proposizione subordinata?

Le proposizioni subordinate (dette anche secondarie) sono frasi dipendenti logicamente e grammaticalmente da un'altra, che può essere autonoma (ed è chiamata allora proposizione ➔principale) o a sua volta subordinata (ed è chiamata allora proposizione reggente o sovraordinata).