:

Chi è un eversivo?

Chi è un eversivo?

- [che tende a sconvolgere l'assetto sociale e statale: attività eversivo; gruppi eversivo] ≈ destabilizzante, sovversivo, sovvertitore. ↑ rivoluzionario.

Cosa e l eversione?

[e-ver-sió-ne] s.f. Ogni azione e movimento che impiega mezzi violenti anche terroristici per rovesciare il potere costituito SIN sovvertimento: lotta all'e.

Cosa si intende per strategia della tensione?

La strategia della tensione in Italia è una teoria politica che indica generalmente un periodo storico molto tormentato della storia d'Italia, in particolare negli anni settanta del XX secolo, conosciuto come anni di piombo e che, mediante un disegno eversivo, tendeva alla destabilizzazione o al disfacimento degli ...

Come è stato denominato il periodo storico italiano caratterizzato dalla strategia della tensione e che ha visto compiere stragi come Piazza Fontana e Piazza della Loggia?

Gli anni di piombo identificano in Italia un periodo storico compreso tra la fine degli anni sessanta e gli inizi degli anni ottanta del XX secolo, in cui si verificò un'estremizzazione della dialettica politica che produsse violenze di piazza, lotta armata e terrorismo.

Cosa si intende per strage di Stato?

In partic.: in diritto penale, delitto di strage, il più grave dei delitti contro l'incolumità pubblica, consistente nel compiere coscientemente atti che possono creare pericolo per la vita e l'integrità fisica della collettività e determinare eventualmente la morte di una o più persone (nel qual caso si applica la ...

Cosa è successo il 2 agosto 1980?

I due terroristi Valerio Fioravanti e Francesca Mambro, neofascisti appartenenti ai NAR, sono stati riconosciuti definitivamente colpevoli, assieme a Luigi Ciavardini e Gilberto Cavallini, per la bomba del 2 agosto 1980 che uccise 85 persone alla Stazione di Bologna.

Quali intellettuali hanno parlato della strage di Piazza Fontana?

Le manifestazioni. Negli anni numerose manifestazioni si sono svolte e si svolgeranno in ricordo della strage di piazza Fontana e di Giuseppe Pinelli. Diverse di tali iniziative sono degenerate in scontri tra polizia e manifestanti.

Che cosa si intende in Italia per strategia della tensione?

La strategia della tensione in Italia è una teoria politica che indica generalmente un periodo storico molto tormentato della storia d'Italia, in particolare negli anni settanta del XX secolo, conosciuto come anni di piombo e che, mediante un disegno eversivo, tendeva alla destabilizzazione o al disfacimento degli ...

Chi furono i primi accusati della strage di Piazza Fontana?

Gli imputati sono Franco Freda, Giovanni Ventura, Pietro Valpreda e Mario Merlino, accusati di strage; Gianadelio Maletti e Antonio Labruna per favoreggiamento; Gaetano Tanzilli per falsa testimonianza.

Come si conclusero gli anni di piombo?

Probabilmente secondo per risonanza internazionale solo al sequestro Moro fu il sequestro del generale statunitense James Lee Dozier ad opera delle Brigate Rosse, che coincise nel tempo con il periodo considerato comunemente come conclusivo di un ciclo degli anni di piombo.

Perché il 2 agosto Festa degli uomini?

Festa degli Uomini per via di una romanzata vicenda: in epoca napoleonica la calzamaglia dei soldati era stretta, per cui i 'testicoli' stavano a sinistra della cucitura. Così il detto “les deux à gauche” (“i due a sinistra”) in dialetto divenne “i doi d'agùst”, cioè il 2 di agosto.

Cosa si celebra l 11 dicembre?

L'11 dicembre è la Giornata internazionale della montagna.

Cosa si celebra il 15 dicembre?

Santa Cristiana, vergine. ... Santa Maria Crocifissa di Rosa, vergine, fondatrice delle Ancelle della carità San Massimino di Micy, abate. San Valeriano di Avensa, vescovo e martire.

Quando sono iniziati gli anni di piombo?

1968 Anni di piombo/Date di inizio