:

Come faccio a sapere se sono iscritto al Conai?

Come faccio a sapere se sono iscritto al Conai?

Per maggiori informazioni si rimanda al sito www.conai.org ed in particolare alla sezione Imprese/Chi aderisce ( http://www.conai.org/imprese/chi-aderisce/) e alle relative sotto-sezioni (“Adesione e termini generali” e “Variazioni anagrafiche”).

Chi è obbligato a pagare il Conai?

Il contributo CONAI / CONIP deve essere applicato da tutti i produttori all'utilizzatore o a un non consorziato alla "prima cessione", ossia alla prima vendita dell'imballaggio. ... Ogni produttore è obbligato a dichiarare trimestralmente i Kg di imballaggi in plastica e versare il corrispondente al consorzio.

Che cosa è il Conai?

CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, è un Consorzio privato che opera senza fini di lucro ed è un sistema che costituisce la risposta delle imprese private ad un problema di interesse collettivo, quale quello ambientale, nel rispetto di indirizzi ed obiettivi fissati dal sistema politico.

Cosa vuol dire contributo Conai assolto ove dovuto?

"Contributo Ambientale CONAI assolto" in fattura elettronica Questa dicitura segnala all'acquirente che le procedure CONAI sono state correttamente applicate “a monte” della vendita e che, di fatto, il Contributo è stato “internalizzato” nel prezzo delle merci.

Come fare l'iscrizione al CONAI?

Per iscriversi a Conai occorre inviare la Domanda di Adesione con allegata la ricevuta di versamento della quota di partecipazione. L'impresa all'atto dell'adesione deve indicare la categoria di appartenenza – Produttore o Utilizzatore – sulla base dell'attività prevalente individuata.

Come si calcola il CONAI in fattura?

il calcolo del contributo ambientale; la dichiarazione periodica....COME VA CALCOLATO IL CONTRIBUTO AMBIENTALE CONAI
  1. acciaio - 3,00 euro per tonnellata;
  2. alluminio - 15,00 euro per tonnellata;
  3. carta: ...
  4. legno - 7,00 euro per tonnellata;
  5. vetro 24,00 euro per tonnellata;
  6. plastica - sono previste quattro fasce diverse:

Chi deve fare dichiarazione CONAI?

Tutti i soggetti obbligati all'applicazione del Contributo Ambientale sono tenuti a dichiarare a CONAI i quantitativi di imballaggio ceduti/importati sul territorio nazionale. Tutte le Dichiarazioni periodiche vanno effettuate entro il 20 del mese successivo al periodo di riferimento.

Chi è esente dal CONAI?

In generale, sono esclusi dall'obbligo di adesione a CONAI gli utenti finali degli imballaggi ossia quei soggetti che, pur acquistando merce imballata per l'esercizio della propria attività o per proprio consumo, non effettuano alcuna attività di commercializzazione e distribuzione della merce imballata acquistata.

Quanto si paga per il CONAI?

Il contributo base passerà da 55 EUR/tonnellata a 25 EUR/tonnellata a partire dal 1° luglio 2021 per tutti gli imballaggi in carta e cartone.

Chi paga il contributo ambientale?

Lgs. 152/2006 il versamento del contributo spetta ai soli produttori e utilizzatori di imballaggi: Produttori e importatori di materie prime e semilavorati da destinare a imballaggi. Imprese che acquistano e che vendono imballaggi vuoti.

Come cancellarsi dal CONAI?

La richiesta deve pervenire a CONAI a mezzo PEC (variazioni. conai@ legalmail.it) o per posta raccomandata A.R. La richiesta di recesso può essere effettuata anche con altro mezzo che garantisca la prova dell'avvenuto ricevimento da parte del CONAI (art. 17 del Regolamento CONAI).

Chi sono i produttori di imballaggi?

Vengono considerati produttori quei soggetti che: “a monte” producono o importano materie prime destinate a imballaggi; i produttori-trasformatori e importatori di semilavorati destinati a imballaggi; ... gli importatori-rivenditori di imballaggi vuoti.

Chi è obbligato ad iscriversi al CONAI?

L'iscrizione al CONAI è un obbligo per tutte le aziende utilizzatrici e produttrici di imballaggi, responsabili della loro gestione ambientale.

Cosa non è imballaggio?

Gli elementi accessori direttamente fissati o attaccati al prodotto e che svolgono funzioni di imballaggio sono considerati imballaggio a meno che non siano parte integrante del prodotto e tutti gli elementi siano destinati ad essere consumati o eliminati insieme.

Quando si applica il contributo CONAI?

Il contributo CONAI è un importo inserito in fattura che si riferisce ai costi di riciclo e gestione degli imballaggi. ... Il contributo deve essere pagato una sola volta per imballaggio al momento della prima cessione, ovvero il momento in cui questo passa dall'ultimo produttore al primo utilizzatore.

Cos'è il contributo ambientale?

Il Contributo Ambientale CONAI rappresenta la forma di finanziamento attraverso la quale CONAI ripartisce tra produttori e utilizzatori il costo per gli oneri della raccolta differenziata, per il riciclaggio e per il recupero dei rifiuti di imballaggi.

Quanto è il contributo Conai?

Il contributo base passerà da 55 EUR/tonnellata a 25 EUR/tonnellata a partire dal 1° luglio 2021 per tutti gli imballaggi in carta e cartone. Il risparmio previsto per gli utilizzatori di questo tipo di pack è di oltre 135 milioni di euro, su un immesso al consumo pari a 4,5 milioni di tonnellate.

Quando è obbligatoria l'iscrizione al Conai?

1997 Il Consorzio nazionale Imballaggi, abbreviato Conai, è un consorzio privato che opera senza fini di lucro. Ad esso aderiscono circa 1.000.000 di imprese produttrici e utilizzatrici di imballaggi. Venne istituito sulla base del Decreto Ronchi del 1997 (d. lgs.

Chi deve presentare la dichiarazione CONAI?

Tutti i soggetti obbligati all'applicazione del Contributo Ambientale sono tenuti a dichiarare a CONAI i quantitativi di imballaggio ceduti/importati sul territorio nazionale. Pertanto i Produttori, o gli Importatori in procedura ordinaria, riceveranno fatture distinte per singolo materiale. ...

Quando si applica il CONAI?

Il Contributo Ambientale CONAI esposto nella fattura di vendita rientra nel campo di applicazione IVA e va assoggettato alla medesima aliquota (vigente al momento di effettuazione dell'operazione) degli imballaggi o dei materiali di imballaggio oggetto della cessione.