:

Come trattare il cetriolo?

Come trattare il cetriolo?

A livello di irrigazione i cetrioli amano abbondanza d'acqua, ma non il ristagno. Bisogna quindi irrigare spesso, tenendo se possibile un terreno costantemente umido (40-45% di umidità del terreno).

Come nasce il cetriolo?

Esistono diverse teorie sulle origini del cetriolo. Per alcuni, la pianta originaria è dell'Himalaya, per altri proviene dall'Africa. In Europa la coltivazione è relativamente recente: la pianta fu portata in Inghilterra dalle colonie all'inizio del 1800, e poi diffusa in tutto il continente.

Quanto ci mettono a crescere i cetrioli?

Per arrivare dal seme alla piantina ci vogliono circa trenta giorni di sviluppo. Il trapianto in terra può avvenire a partire dal mese di aprile, preferibilmente nella seconda metà, quando è scongiurato il rischio delle gelate.

Perché i cetrioli fanno le foglie gialle?

Funghi del genere Fusarium colpiscono, a seconda delle specie, melone e cetriolo, oltre anche all'anguria, provocando l'ingiallimento e l'avvizzimento delle piante. I patogeni restano vitali per anni nel suolo e approfittano di eventuali lesioni radicali per entrare nella pianta e far annerire i suoi vasi interni.

Quanto produce una pianta di zucchine?

Lo zucchino è esigente di sostanze nutritive, ma non esagerare specialmente con l'azoto. LA RACCOLTA 25-40 giorni dal trapianto con raccolta scalare per 40-60 giorni e una produzione di 2-7 kg a pianta.

Quanto produce una pianta di fagioli?

La resa alla raccolta è di 1-3 kg al metro quadrato per le varietà di fagioli freschi e di 2-3 kg per le varietà da baccelli da sgranare.

Perché i cetrioli si seccano sulla pianta?

Piante che appassiscono Può capitare di vedere piante di cetriolo appassire in modo apparentemente inspiegabile, e una possibile causa è l'irrigazione con acqua troppo fredda, che causa uno shock termico.

Perché i cetrioli crescono a punta?

Squilibri idrici e sbalzi termici: quando le irrigazioni non sono regolari e si hanno picchi di calore, soprattutto in serra, non è raro trovare cetrioli ricurvi, molto assottigliati e avvizziti in punta.

Come avere tante zucchine?

Il segreto per un ottimo raccolto è una corretta irrigazione: le zucchine hanno bisogno di una buona quantità d'acqua, ma è importante non bagnare mai le foglie. Queste piantine necessitano di un terreno ricco di nutrienti per produrre un raccolto abbondante.

Quanti frutti da una pianta di zucchine?

Una pianta di zucchine produce in media circa 4-5 kg di frutti a stagione, ma certe piante arrivano persino a 7 kg di zucchine. La produzione delle zucchine è scalare: inizi a raccogliere i primi frutti circa 50 giorni dopo il trapianto in pieno campo.

Quando si annaffiano i fagioli?

I fagioli nell'orto richiedono acqua solo al momento della fioritura, pronti quindi con l'innaffiatoio appena compaiono i fiori. Per le varietà nane ci si limita a irrigare due volte, mentre i fagioli rampicanti che hanno fioritura continua richiedono di essere bagnati ogni 7-10 giorni con poca acqua.