:

Che cosa si intende per teoria dei giochi?

Che cosa si intende per teoria dei giochi?

La teoria dei giochi è una disciplina che studia modelli matematici di interazione strategica tra agenti razionali. La teoria dei giochi ha applicazioni in vari campi delle scienze sociali, così come nella logica, nella teoria dei sistemi e nell'informatica.

Cosa ci insegna il dilemma del prigioniero?

Il dilemma del prigioniero è una situazione in cui le scelte individuali dei giocatori, pur essendo strategie dominanti, determinano un equilibrio inefficiente. ... Sulla base di questa aspettativa di scelta altrui, i giocatori decidono la propria strategia dominante e, a loro volta, decidono di confessare.

Cos'è un gioco a somma zero?

Somma zero e somma positiva Queste espressioni vengono dalla teoria dei giochi. Un gioco a somma zero è un gioco in cui la vittoria di qualcuno corrisponde necessariamente alla sconfitta di qualcun altro, un guadagno per Tizio significa una perdita per Caio.

Quando una strategia è dominata?

Una strategia dominata è una strategia con pay-off inferiore rispetto alle altre strategie possibili. ... Nella teoria dei giochi la strategia dominata non viene scelta dal giocatore razionale poiché è quella che da cui ottiene un'utilità inferiore ( pay-off ) rispetto alle scelte alternative ( strategia dominante ).

Cosa sono le dinamiche dominanti?

Quando ogni giocatore, una volta osservate le scelte degli altri giocatori, ha interesse a confermare la propria scelta, e per contro, nessun giocatore ha interesse ad essere l'unico a cambiare, si raggiunge l'“Equilibrio di Nash” fra così dette “Dinamiche Dominanti”.

Chi ha scoperto l'equilibrio?

John Nash Il contributo più importante dato da John Nash alla teoria dei giochi è la dimostrazione matematica dell'esistenza di questo equilibrio.

Cosa ha scoperto John Nash?

nato nel 1928 a Bluefield ha molti punti in comune con questi grandi: tra i matematici più brillanti e originali del '900, Nash ha rivoluzionato l'economia con i suoi studi di matematica applicata alla teoria dei giochi, vincendo il premio Nobel per l'economia nel 1994 per la scoperta degli equilibri non cooperativi, ...

Perché usiamo la teoria dei giochi in economia?

La teoria dei giochi studia i comportamenti di più individui che interagiscono tra loro. L'interazione tra i soggetti può essere di carattere cooperativo o conflittuale, ma in ogni circostanza l'obiettivo è quello della massimizzazione del guadagno di ciascun soggetto.

Quando è nato John Nash?

13 giugno 1928 John Nash/Data di nascita John Forbes jr (Bluefield, Virginia Occidentale, 1928 - Monroe, New Jersey, 2015) matematico ed economista statunitense. Nel 1994 gli fu assegnato il Premio Nobel per l'economia, insieme a J.C. Harsanyi e R.