:

Come funzionano le assunzioni a scuola?

Come funzionano le assunzioni a scuola?

L'accesso alla professione docente nella scuola avviene attraverso graduatorie. Per i dirigenti scolastici è previsto un reclutamento mediante corso-concorso. Le assunzioni del personale scolastico ATA avvengono attraverso un sistema di graduatorie.

Come fare per lavorare al Miur?

Potrà partecipare al concorso chi è in possesso di laurea triennale o magistrale pertinente con la posizione per la quale si fa domanda. In ogni caso le conoscenze pregresse saranno valutate con test scritti e orali, eventualmente anche con un test di preselezione sulla base del numero d'iscritti al concorso.

Come si fa a lavorare nelle segreterie delle scuole?

Chi ambisce ad occupare la posizione di segretario scolastico, deve avere dei requisiti imprescindibili come la cittadinanza italiana o ad uno stato Europeo, il diploma di laurea in economia e commercio o titolo analogo in giurisprudenza, scienze politiche, laurea magistrale oppure un diploma di laurea specialistica.

Cosa significa lavorare al MIUR?

Nel settore della formazione universitaria e, più in generale, dell'alta formazione, il MIUR svolge compiti di regolazione, indirizzo, programmazione, coordinamento, vigilanza e monitoraggio, nel rispetto dell'autonomia riconosciuta alle istituzioni universitarie dall'art. 33 della Costituzione.

Che cosa è il MIUR?

Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (MIUR) era il dicastero del governo italiano preposto all'amministrazione dell'istruzione.

Chi si può iscrivere al Miur?

Chi può utilizzarlo Il servizio può essere utilizzato da tutti coloro che hanno il titolo legale per iscrivere gli alunni alle classi prime delle scuole primarie e/o secondarie e ai corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) presso i Centri di formazione professionale delle regioni (CFP).