:

Come si fa il diario della pressione?

Come si fa il diario della pressione?

bisogna essere seduti, a riposo, senza aver fatto attività fisiche pesanti nelle due tre ore precedenti alla misurazione. In questo periodo di tempo il soggetto dovrebbe rilassarsi. Il braccio deve essere appoggiato ed il bracciale deve essere all'altezza del cuore.

Come annotare la pressione arteriosa?

stare seduti comodamente e ben appoggiati allo schienale; non incrociare in alcun modo le gambe o i piedi; appoggiare il braccio sul tavolo facendo attenzione che sia all'altezza del cuore; effettuare la misurazione della pressione sempre sullo stesso braccio (in genere il sinistro).

Cosa si intende per pressione arteriosa?

La pressione arteriosa è letteralmente la forza che il sangue esercita sulle pareti delle arterie quando viene pompato dal cuore. Ogni volta che il cuore si contrae (sistole) pompa sangue nelle arterie che si dilatano al passaggio del sangue. In questa fase si parla di pressione massima o sistolica.

Dove si misura la pressione al braccio destro o sinistro?

La pressione arteriosa può essere rilevata indifferentemente al braccio destro o sinistro; a volte però possono esserci differenze tra un braccio e l'altro; in questo caso bisogna misurare la pressione dal braccio dove risulta più elevata.