:

Perché i terremoti superficiali sono i più disastrosi?

Perché i terremoti superficiali sono i più disastrosi?

Le onde superficiali, a differenza di ciò che si potrebbe pensare, non si manifestano nell'epicentro, ma solo a una certa distanza da questo. Tali onde sono il frutto del combinarsi delle onde P e delle onde S, e sono perciò molto complesse. Le onde superficiali sono quelle che provocano i maggiori danni.

Quando un terremoto si dice profondo?

Profondità A seconda della profondità dell'ipocentro si distinguono: ... Terremoti intermedi, con ipocentro da km di profondità; Terremoti profondi, con ipocentro a più di 300 km di profondità.

A quale profondità si verificano i terremoti?

I terremoti sono localizzati nel guscio più esterno della Terra e la loro distribuzione si spinge, in alcune aree, fino ad una profondità massima di circa 700 km.

Come si classificano i terremoti in base alla loro origine?

In base all'origine un terremoto può derivare dai movimenti tettonici e, in minore parte, da altri eventi naturali come l'attività vulcanica e le frane. A queste cause naturali si aggiungono i terremoti che hanno origine da eventi provocati dall'uomo, i cosiddetti terremoti artificiali.

Quanto può essere forte un terremoto?

Il terremoto è percepibile in maniera molto violenta. Le persone si spaventano e perdono l'equilibrio. Questi effetti corrispondono a un'intensità pari a VIII o superiore*. Si può raggiungere una tale intensità in caso di terremoti con una magnitudo a partire da circa 5.4 o superiore.