:

Cosa stabilisce l'articolo 2087 del codice civile?

Cosa stabilisce l'articolo 2087 del codice civile?

2087. (Tutela delle condizioni di lavoro). L'imprenditore e' tenuto ad adottare nell'esercizio dell'impresa le misure che, secondo la particolarita' del lavoro, l'esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l'integrita' fisica e la personalita' morale dei prestatori di lavoro.

Qual è l'articolo che introduce il principio della massima sicurezza tecnologicamente fattibile?

Si noti come l'art. 2087 del codice civile, nell'individuare l'obbligo della massima sicurezza tecnologicamente fattibile, non attribuisce ad alcuna fonte l'esclusività: ben può una circolare, avente contenuto tecnico, individuare la frontiera più avanzata ai fini della sicurezza del lavoro.

Che cosa è in diritto una norma di chiusura?

Le norme di chiusura sono quelle disposizioni che servono, per l'appunto, a chiudere un sistema o a dare gli strumenti per evitare le antinomie ed i vuoti normativi.

Cosa significa il principio della sicurezza in sé dell'ambiente di lavoro?

Il principio della sicurezza in sé dell'ambiente di lavoro può essere sintetizzato nella massima giurisprudenziale secondo cui “anche i terzi quando si trovino esposti ai pericoli derivanti da un 'attività lavorativa da altri svolta nell' ambiente di lavoro, devono ritenersi destinatari delle misure di prevenzione.

Cosa prevede l'art 9 dello Statuto dei lavoratori?

I lavoratori, mediante loro rappresentanze, hanno diritto di controllare l'applicazione delle norme per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e di promuovere la ricerca, l'elaborazione e l'attuazione di tutte le misure idonee a tutelare la loro salute e la loro integrità fisica.

Che cosa sono i preposti?

2 (Definizioni), il Preposto è la "persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovrintende all'attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte ...

Cosa significa il principio che la sicurezza non conosce interruzione temporale?

Martino): questo concetto di verifica continua della perdurante efficacia del sistema della prevenzione costituisce il principio inderogabile per cui la sicurezza e l'igiene sul lavoro non tollera ne consente interruzioni temporali, ma è un obbligo continuativo e permanente.

Chi ha il dovere di contribuire alla sicurezza?

I soggetti obbligati alla sicurezza: datore di lavoro, dirigente, preposto, lavoratore (artt. 17,18,19,20 D. LGS. 81/08).

Come si risolvono le lacune normative?

Uno dei modi per colmare le lacune è l'analogia, NON applicabile in diritto penale per le norme penali incriminatrici.

Cosa c'è nel Testo Unico?

Il testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (noto anche con l'acronimo TUS o TUSL) è un complesso di norme della Repubblica Italiana, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, emanate con il decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Cosa prevede l'art 9 dello Statuto dei Lavoratori L 300 70?

I lavoratori, mediante loro rappresentanze, hanno diritto di controllare l'applicazione delle norme per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e di promuovere la ricerca, l'elaborazione e l'attuazione di tutte le misure idonee a tutelare la loro salute e la loro integrità fisica.

Chi è il preposto nell'ambito lavorativo?

Il preposto è la persona che sovrintende all'attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone le corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa, con o senza investitura formale del datore di lavoro.

Quando è ammessa la delega di funzioni?

La delega di funzioni da parte del datore di lavoro, ove non espressamente esclusa, è ammessa con i seguenti limiti e condizioni: a) che essa risulti da atto scritto recante data certa; ... e) che la delega sia accettata dal delegato per iscritto. 2.

Chi ha l'obbligo di garantire la sicurezza?

L'obbligo di sicurezza vale nei confronti di tutti i lavoratori, questi ultimi da intendersi come tutti i soggetti che svolgono un'attività lavorativa nell'ambito dell'organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione.

Quali sono le figure soggettive della sicurezza?

I soggetti obbligati alla sicurezza: datore di lavoro, dirigente, preposto, lavoratore (artt. 17,18,19,20 D. LGS.