:

Cosa significa range terapeutico?

Cosa significa range terapeutico?

Intervallo di concentrazione del farmaco all'interno del quale esso risulta efficace senza essere tossico.

Cosa significa basso indice terapeutico?

DL50 = dose che provoca nell'animale l'uccisione del 50% delle cavie prese in esame. DE50 = dose che provoca nell'animale un effetto terapeutico nel 50 % delle cavie prese in esame. Più il risultato di questo rapporto è basso, più il farmaco è pericoloso; è il caso del Warfarin ed in genere degli anticoagulanti orali.

Cosa indica l'indice terapeutico di un farmaco?

indice terapeutico Il rapporto tra la dose letale mediana (determinata in esperimenti su animali ed indicata come DL50) e la dose efficace mediana (che produce un determinato effetto terapeutico, indicata con ED50) di un farmaco.

Quando il PT e Basso?

Valori Bassi Un valore basso di tempo di protrombina significa che la coagulazione è troppo rapida e denota, quindi, un rischio di formazione di coaguli; in questo caso, potrebbe essere necessario aumentare la dose di anticoagulante.

Cosa si intende per EC50?

La tossicità del campione viene misurata in termini di EC50, che rappresenta la concentrazione per la quale si ha la diminuzione del 50% della luce emessa dai batteri.

Come si calcola la biodisponibilità di un farmaco?

La biodisponibilità viene generalmente valutata determinando l'area sotto la curva della concentrazione del plasma nel tempo (vedi figura Concentrazione plasmatica rappresentativa nel tempo dopo una singola dose per via orale. maggiori informazioni ).

Cosa è la DL 50?

Lethal Concentration 50, Concentrazione Letale 50. Il valore LC50 è la concentrazione di una materia in aria che ucciderebbe il 50% dei soggetti (animali, tipicamente topi o ratti) una volta sommonistrata in singola esposizione (in genere da 1 a 4 ore).

Come si fa a capire se un prodotto fitosanitario è nocivo per inalazione?

RICORDA! ó I prodotti fitosanitari SENSIBILIZZANTI PER INALAZIONE sono etichettati e contrassegnati con un pittogramma a forma di losanga con fondo bianco e bordo rosso contenente il simbolo della persona danneggiata di colore nero con avvertenza sottostante di “Pericolo”.

Cosa fare con un INR basso?

Dosaggio
  1. Se l'INR è più basso di quanto richiesto occorre aumentare la dose di coumandin, se l'INR è più alto si deve ridurre.
  2. mentre se l'INR è ottimale si mantiene il dosaggio in atto.

Che cosa si intende per effetti tossicologici ed ecotossicologici?

Che cosa è l'ecotossicologia? L'ecotossicologia valuta gli effetti tossici degli agenti chimici e fisici sugli organismi viventi, riuniti in comunità all'interno di definiti ecosistemi; essa comprende anche lo studio delle modalità di diffusione di questi agenti e le loro interazioni con l'ambiente.

Cosa si intende per biodisponibilità di un farmaco?

La biodisponibilità indica il grado e la velocità in cui la forma attiva di un farmaco (cioè, il farmaco stesso o un suo metabolita) raggiunge la circolazione sistemica, acquisendo così la capacità di accedere al suo sito d'azione.

Cosa significa il parametro della concentrazione letale 50?

Lethal Concentration 50, Concentrazione Letale 50. Il valore LC50 è la concentrazione di una materia in aria che ucciderebbe il 50% dei soggetti (animali, tipicamente topi o ratti) una volta sommonistrata in singola esposizione (in genere da 1 a 4 ore).

Che cosa si intende per etichettatura di pericolo di un prodotto fitosanitario?

L'etichettatura di pericolo è un'informazione sintetica delle principali proprietà pericolose dei prodotti fitosanitari.