:

Cosa fa la PESC?

Cosa fa la PESC?

La politica estera e di sicurezza comune (acronimo PESC, inglese CFSP) è la politica estera dell'Unione europea, gestita e promossa dall'Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza e dal Servizio europeo per l'azione esterna.

Quando nasce la PESC?

La PESC è stata istituita per la prima volta nel 1993 dal trattato di Maastricht. È stata progressivamente rafforzata dai trattati successivi, in particolare dal trattato di Lisbona (titolo V del trattato sull'Unione europea).

Cosa fa la politica estera?

Per politica estera si intende la definizione delle priorità e degli interessi pubblici reciproci nell'ambito delle relazioni che i governi dei vari Stati della Comunità internazionale intrattengono tra loro; più recentemente, ai tradizionali attori statali si sono aggiunti molteplici enti di diversa natura, quali le ...

Quale organo decide la politica estera dell'unione europea?

Consiglio europeo In politica estera, l'organo decisionale supremo dell'UE è il Consiglio europeo, che comprende i capi di Stato dei paesi dell'UE e dei governi. La maggior parte delle decisioni in materia di politica estera e di sicurezza richiede il consenso di tutti i paesi dell'UE.

Che cosa è la politica interna?

politica interna: riguarda l'amministrazione interna dello Stato in tutti i suoi aspetti (pubblica amministrazione, sanità pubblica, trasporti, pubblica istruzione ecc...); ... politica estera: riguarda le relazioni politiche internazionali con gli Stati esteri.