:

A cosa serve l ileostomia?

A cosa serve l ileostomia?

L'ileostomia è un'operazione chirurgica in cui una parte dell'intestino tenue, in genere l'ileo distale, viene deviata verso l'esterno. Va a sostituire l'ano naturale, quindi permette l'espulsione delle feci anticipando la fuoriuscita del contenuto fecale.

Che differenza c'è tra colostomia e ileostomia?

Una sacca per colostomia è una sacca chiusa in cui si raccolgono le feci provenienti dal colon, le persone colostomizzate possono tuttavia utilizzare anche le sacche aperte. Che cos'è una ileostomia? Una ileostomia è un orifizio creato chirurgicamente all'altezza dell'intestino tenue, noto come "ileo".

Come sono le feci di una ileostomia?

L'ileostomia può essere temporanea o permanente, a seconda del motivo che ha portato all'intervento chirurgico o della gravità della patologia. Le feci in questa parte dell'intestino sono in genere fluide e, poiché la stomia non ha muscoli per controllare la defecazione, dovranno essere raccolte in una sacca.

Cosa si intende per stomia?

La stomia è il risultato di un intervento con il quale si crea un'apertura sulla parete addominale per poter mettere in comunicazione un viscere (apparato intestinale o urinario) con l'esterno.

Come si toglie la stomia?

La procedura nota come “chiusura di stomia” prevede il distacco dalla cute e la sutura dello stoma, l'affondamento in addome dell'ansa intestinale suturata e la sutura della parete addominale.

Quando viene fatta una stomia?

Una stomia permanente può essere richiesta quando la malattia, o il suo trattamento, compromette la normale funzione intestinale, o quando i muscoli che controllano l'evacuazione non funzionano correttamente o devono essere rimossi per rimuovere la malattia.

Cosa mangiare con una stomia?

L' alimentazione deve essere:
  • POVERA DI SCORIE.
  • - Controllare il consumo di frutta, che dovrà essere consumata senza.
  • - Evitare alimenti integrali, frutta secca, legumi.
  • A CONTENUTO CONTROLLATO IN GRASSI ANIMALE E COLESTEROLO.
  • RICCA DI VITAMINE E SALI MINERALI.
  • - Consumare centrifugati di frutta e verdura o spremute filtrate.

Come si cambia la stomia?

Applica delicatamente il dispositivo centrando la stomia. Tieni la barriera cutanea premuta sull'addome facendo particolare attenzione a far aderire bene l'adesivo intorno alla cute peristomale. Spiana bene la barriera adesiva sulla cute. Tieni la mano sopra per 30-60 secondi, così da assicurare una buona tenuta.

Cosa si può mangiare con una stomia?

Un'alimentazione a base di pane bianco, pasta, riso, pesce, carne magra, patate, mele, banane, pere, bevande non gassate, carote e zucchine è l'ideale regime dietetico che il paziente dovrebbe seguire scrupolosamente.