:

Come si cura la filariosi nel gatto?

Come si cura la filariosi nel gatto?

Cura della filariosi del gatto L'utilizzo di un farmaco adulticida (ivermectina) è considerato l'ultima risorsa per i gatti che continuano a manifestare segni clinici, senza risposta alla terapia con cortisonici. In presenza di segni clinici acuti, i pazienti devono essere stabilizzati con una terapia di supporto.

Come proteggere il mio gatto dai morsi di zanzara?

Per proteggere cani e gatti dalle zanzare esistono vari prodotti:
  1. Preparati Spot On che vengono stillati con una pipetta sulla pelle. L'effetto dura ca. 3 - 4 settimane.
  2. Come alternativa si possono usare i collari. Questi hanno un effetto di ca. 6 - 8 mesi e vanno tenuti continuamente.

Come prevenire la filaria nel gatto?

Per tale motivo, in Italia, sono disponibili prodotti da impiegare per la prevenzione della filariosi cardiopolmonare del gatto, come l'Ivermectina sotto forma di compresse (CARDOTEK-30 FX®), la Selamectina in spot on (STONGHOLD), la Milbemicina in compresse (MILBEMAX®GATTI).

A cosa serve il vaccino per la filaria?

Prima cioè che le zanzare, portatrici del parassita della filaria, comincino ad infestare le nostre latitudini! Il vaccino annuale contro la filariosi è sicuro, è pratico (basta una sola dose ogni anno), è economico e protegge per tutta la stagione il tuo migliore amico.

Come proteggere il cane da zanzare?

Quali? Il più popolare è senza dubbio l'Advantix della Bayer. Leggendo le istruzioni, si scopre che l'advantix è in grado di eliminare zecche, pulci e pidocchi dai cani. Lo stesso prodotto svolge un'azione repellente tendono lontane zanzare, flebotomi e la mosca cavallina del cane.

Cos'è la filaria nei gatti?

La filariosi nel gatto viene provocata dalla puntura di una comunissima zanzara la quale inietta nel sangue del gatto parassiti in forma larvale. Questi ultimi si sviluppano in vermi e intaccano l'apparato cardiopolmonare o la cute.

Cosa dare per la filaria?

In formulazione spot on (ovvero gocce da applicare localmente sulla cute dell'animale, alla base del collo) Stronghold (Selamectina) e Advocate® (Moxidectina): da usare anch'essi mensilmente. La Moxidectina si può trovare anche sotto forma di compresse orali nelGuardian®.

Come proteggere il cane da pulci zecche e zanzare?

Profilassi primaverile: come proteggere cani e gatti da pulci, zecche e zanzare
  1. Pulci. ...
  2. Prevenzione contro le pulci: è necessario utilizzare specifici prodotti antipulci per tutto l'anno, reperibili in commercio sotto forma di gocce da applicare mensilmente, collari dalla durata variabile o pastiglie da dare per bocca.