:

Cosa sono le palline in testa?

Cosa sono le palline in testa?

La cisti sebacea, chiamata anche cisti epidermoide, è un nodulo di piccole dimensioni (generalmente di alcuni millimetri, ma raramente può raggiungere i 5-6 centimetri) visibile sotto la pelle o nel cuoio capelluto.

Come riconoscere una cisti in testa?

Una cisti appare come una piccola sporgenza rotonda o a cupola. Alcune sono giallastre o bianche e tendono ad assumere dimensioni tra 0,5 e 5 centimetri (cm). Poiché crescono molto lentamente, una persona potrebbe non notare una cisti in testa fino a quando raggiunge una certa dimensione.

Come togliere le cisti in testa?

L'unico trattamento della cisti sebacea è quello chirurgico che viene effettuato ambulatorialmente. Previa anestesia locale, si esegue una incisione della pelle adeguata alle dimensioni della cisti: la cisti va asportata accuratamente e completamente con tutta la capsula per evitare recidive.

Come sono le cisti?

La cisti è una sacca o cavità chiusa di natura patologica, rivestita da epitelio e ripiena di liquidi, gas o materiale semisolido. Quando l'accumulo non è rivestito da una membrana ben distinta si parla invece di pseudocisti.