:

Come può essere la curva dei tassi?

Come può essere la curva dei tassi?

Curva piatta: i tassi a breve sono in linea con quelli di lungo termine. ... Curva inclinata negativamente: i tassi a breve termine sono più alti rispetto a quelli a lungo termine. In altre parole all'aumentare della scadenza il tasso diminuisce.

Quando la curva dei rendimenti e decrescente?

decrescente (il rendimento dei titoli a medio-lungo termine è inferiore al rendimento dei titoli a breve termine); ... ingobbimento (butterfly), quando ad esempio i rendimenti tendono a crescere con la scadenza fino ad un certo punto e poi tendono a decrescere con la scadenza.

Come leggere i tassi di interesse?

Come leggere la curva dei tassi di interesse
  1. Inclinata positivamente: questo ci indica che all'aumentare della scadenza, i tassi aumentano. ...
  2. Inclinata negativamente: questo ci indica che all'aumentare della scadenza, i tassi diminuiscono.

Cosa influenza la curva dei rendimenti?

L'andamento dei tassi con durate più lunghe determina quella che è chiamata la curva dei tassi di rendimento che definisce, per ogni scadenza di prestito, il tasso che il mercato prezza attraverso lo scambio di titoli obbligazionari.

Cosa rappresenta la struttura per scadenza dei tassi?

La struttura per scadenza dei tassi di interesse (o curva dei rendimenti) rappresenta la relazione tra i tassi di remunerazione di mercato (interessi) e il tempo rimanente fino alla scadenza dei titoli di debito. ... Titoli con maturità diverse sono caratterizzati da determinati prezzi e rendimenti a scadenza diversi.

Quando si verifica il rischio liquidità?

Il rischio di liquidità (liquidity risk) rappresenta il rischio derivante dalla mancanza o dallo scarso spessore della domanda o dell'offerta di strumenti finanziari tale da rendere impossibile o difficile la liquidazione di una posizione.

Cosa è un prezzo a termine?

Il prezzo a termine (o prezzo forward) è il prezzo che un acquirente si impegna a versare per acquistare un bene oppure un'attività finanziaria la cui consegna avviene con un differimento temporale rispetto al momento in cui viene stipulato il contratto di compravendita.

Come calcolare tassi spot?

Page 6
  1. Determinazione del tasso spot. Come si ricavano i tassi spot? Il modo piú semplice é ricavarli.
  2. dai prezzi degli ZCB (supposto che esistano ZCB con scadenza. pari a quella che ci interessa)
  3. Esempio: se lo ZCB con scadenza t ha valore Pt dato che vale. la relazione Pt = V N(1 + st)

Cosa è il rischio liquidità?

Glossario finanziario - Rischio di Liquidità Rischio che un titolo non possa essere venduto a un prezzo equo con bassi costi di transazione e in breve tempo.

Quando si definisce restrittiva una politica monetaria?

Al contrario si definisce restrittiva una politica monetaria che, attraverso l'aumento dei tassi d'interesse, riduca l'offerta di moneta. Politiche monetarie restrittive hanno l'obiettivo di ridurre l'inflazione o far calare il disavanzo pubblico in modo da rendere sostenibili le finanze pubbliche.