:

Cosa vuol dire Biru in piemontese?

Cosa vuol dire Biru in piemontese?

Dario ci mostra un il suo logo e così scopriamo che Biru è un altro nome, quello più usato e conosciuto è Pitu, che in Piemontese identifica il Tacchino!

Cosa vuol dire Ciamporgna in piemontese?

Ciampòrgna in piemontese è la “zampogna”, ma detto di una persona vuol dire “pettegola” nel migliore dei casi, “donna di facili costumi” nel peggiore.

Cosa vuol dire Grigna in piemontese?

masch.) grinta (s. femm.) gris (agg.)

Come si chiamano i carciofi in piemontese?

Carciofo del Sorì: perché si chiama così? Il carciofo del Sorì deve il suo nome ai versanti collinari esposti a sud, che in dialetto si chiamano appunto sorì.

Come andiamo in piemontese?

FRASI COLLOQUIALI ed INTERCALARE PIEMONTESE Cum al'è? – Come va? Fuma ch'anduma? – Andiamo?

Come si dice buonanotte in piemontese?

Le formule di saluto utilizzate sono “buon giorno”, “buona sera”, “buona notte” (ad es. in piemontese boundì, bouna sèira, bouna neuit).

Che Fasuma?

Fusuma si riferisce a pannelli usati come divisori di stanze, come si vede tipicamente nelle stanze giapponesi. ... Un pannello di solito è costituito da sottili bordi di legno chiamati “mashibuchi” che tengono gli spessi fogli di carta che fungono da muro.

Cosa vuol dire Mugna Quacia?

Mugna quacia, un'espressione piemontese difficilmente traducibile che letteralmente significa monaca quatta con un significato simile a “gatta morta” e sta a indicare una persona apparentemente buona, ma in realtà infida. ...

Come si dice solletico in piemontese?

Gatiè (P), solleticare; gatìj, solletico, provz.

Come si chiamano i carciofi in siciliano?

Puglia: scacioffa. Sardegna: cancioffa, iscarzofa. Sicilia: cacòcciulu.

Cosa vuol dire articioc?

Questo termine indica i carciofi (in Liguria sono famosi e rinomati soprattutto quelli di Albenga) e lo può intuire anche chi conosce le lingue straniere, in quanto la parola in dialetto è molto simile all'inglese "artichoke" e al francese "artichaut", seguendo la stessa radice. Ma qual è, questa radice?

Come si dice come va in piemontese?

Com'è? Traduzione letterale del dialettale “cum al'è?”, è l'equivalente dell'italiano “come va?”. Ma quasi sempre, un “com'è?” rivolto a qualcuno che non conosce il piemontese porterà a un'altra domanda: “com'è cosa?”.

Cosa vuol dire com'è?

Com'è? Questa tipica espressione deriva dal dialetto cum al'è e significa semplicemente “come va?”.

Cosa vuol dire boia fauss?

Per i torinesi e i piemontesi in generale “boja faùss” è un'espressione molto familiare: si tratta di un'imprecazione che può assumere sfumature di stupore o di rabbia. ... Si attribuiscono all'esclamazione piemontese “boja faùss” due diverse origini, entrambe però legate ad una figura molto controversa della storia.

Com'è modo di dire?

1. Com'è? Questa tipica espressione deriva dal dialetto cum al'è e significa semplicemente “come va?”. Per chi non è del posto suona però un po' strano e la risposta pare ovvia “com'è cosa?”.

Come si scrive giovane in piemontese?

giovincello (agg.)

Com'è al posto di come va?

1. Com'è? Questa tipica espressione deriva dal dialetto cum al'è e significa semplicemente “come va?”. Per chi non è del posto suona però un po' strano e la risposta pare ovvia “com'è cosa?”.