:

Quanto dura la fioritura di Castelluccio?

Quanto dura la fioritura di Castelluccio?

Una delle meraviglie dei Monti Sibillini che regala scenari suggestivi e qualcosa di unico per la splendida visione che questo evento regala ogni anno, tra fine maggio e metà luglio, sono le fioriture di Castelluccio di Norcia.

Quando andare a vedere la fioritura di Castelluccio?

Qual è il periodo migliore per andare e come si arriva? Che Castelluccio di Norcia sia uno dei luoghi più belli dell'Umbria è già una certezza, ma nel periodo tra fine maggio e metà luglio c'è un motivo in più per raggiungere questa terra meravigliosa: la Fioritura di Castelluccio di Norcia.

Come visitare Fioritura Castelluccio?

Volete venire a Castelluccio di sabato e/o domenica, non avete altro mezzo che l'auto per arrivare, evitate di andare verso il centro del paese, parcheggiate nelle aree segnalate nella mappa e raggiungete a piedi la fioritura, sarà un'esperienza unica. Si possono anche noleggiare bici elettriche, cavalli e muli.

Che cos'è la fioritura di Castelluccio?

La fioritura di Castelluccio di Norcia è un vero e proprio carosello di colori che ricorda moltissimo i quadri impressionisti. ... Ogni anno pennellate di rosso, blu, giallo, bianco e viola si alternano su questo altipiano dove si coltiva la lenticchia.

Come si raggiunge la piana di Castelluccio?

Per arrivarci si percorre da Norcia la Provinciale 477, una bellissima strada panoramica. Oggi la strada, dopo il terremoto del 2016 che ha sconvolto l'Italia Centrale e colpito proprio questa zona, è di nuovo percorribile ed è stata messa in sicurezza.

Come visitare Castelluccio di Norcia?

Castelluccio di Norcia si trova a 30 km da Norcia su una collina a 1242 metri che domina l'altopiano uno dei più vasti del Centro Italia nel cuore del Parco dei Monti Sibillini. Per arrivarci si percorre da Norcia la Provinciale 477, una bellissima strada panoramica.

Come arrivare a Castelluccio di Norcia per la fioritura?

C'è solo un autobus di linea che serve Castelluccio di Norcia una volta a settimana, il giovedì, con partenza da Norcia alle 6.25, alle 11.50 e alle 13.30. Durante il periodo di alta stagione e della fioritura si aggiunge una corsa anche di sabato. La corsa dura circa 50 minuti.

Quali sono i fiori della fioritura di Castelluccio?

Le specie floreali che tingono il Pian Grande e il Pian Perduto in questo periodo, sono innumerevoli, camminando lungo i sentieri possiamo incontrare: genzianelle, narcisi, violette, papaveri, ranuncoli, asfodeli, viola Eugeniae, trifogli, acetoselle e tant'altro.

Quando c'è la fioritura a Colfiorito?

Il Pian Grande di Castelluccio regala emozioni differenti di settimana in settimana, tra la metà di Maggio e la metà di Luglio, grazie alla fioritura sfalsata dei vari fiori.

Che colore sono i fiori delle lenticchie?

Se si guarda da vicino, ci si rende conto che il fiore della lenticchia, molto piccolo e discreto, ha una colorazione bianca con tonalità viola chiaro e che quelli gialli sono fiori di un'altra specie sempre presente nei campi di lenticchia.

Quando andare a Norcia?

Il periodo migliore per visitare Norcia è la primavera (aprile – maggio – giugno) e fine estate/inizio autunno (settembre – ottobre).